ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Coronavirus: Panetta (Bce), ‘accentua fragilità, rischio più divario tra ricchi e poveri’

Condividi questo articolo:

Milano, 25 gen. (Adnkronos) – “Nei mesi scorsi lo shock provocato dal Covid-19 ha fatto riemergere, accentuandole, fragilità economiche, sociali e ambientali a livello globale, acuendo i rischi di un incremento delle iniquità e dei divari tra ricchi e poveri. È divenuta evidente l’urgenza di affrontare i problemi in grado di condizionare il benessere dell’umanità”. Ad affermarlo Fabio Panetta, membro del comitato esecutivo della Bce.

“Le Nazioni Unite – sottolinea – stimano che la pandemia genererà nel mondo tra 40 e 60 milioni di nuovi poveri, annullando i progressi degli ultimi anni. Le discriminazioni di genere e quelle generazionali potrebbero anch’esse aumentare a causa dei gravi effetti della pandemia sulle donne e sui giovani”.

I problemi, sottolinea ancora, “non riguardano unicamente le economie a basso reddito. Anche nei paesi avanzati, che in più casi già prima della crisi erano distanti dagli obiettivi dell’Agenda 2030, la pandemia potrebbe aumentare la povertà, l’esclusione sociale, le disuguaglianze, le difficoltà nell’accesso universale all’energia”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net