Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Cinema: addio a François Leterrier, regista dell’erotico “Goodbye Emmanuelle

Condividi questo articolo:

Parigi, 8 dic. – (Adnkronos) – François Leterrier, che esordì come attore protagonista del film di Robert Bresson “Un condannato a morte è fuggito” (1956) per poi dedicarsi alla regia, è morto all’età di 91 anni. La notizia della scomparsa, a funerali avvenuti, è stata pubblicata oggi dal quotidiano parigino “Le Figaro”.

Il regista francese diresse il suo primo film nel 1961, il drammatico “I cattivi colpi” con Simone Signoret, Alexandra Stewart, Reginald Kernan. Tra gli altri suoi film “Le amanti” (1974) con Françoise Fabian, Jane Birkin e Jean-Luc Bideau. Dopo una serie di titoli drammatico, nel 1977 fu il regista della terza pellicola erotica della serie di “Emmanuelle”, “Goodbye Emmanuelle”, interpreta da Sylvia Kristel.

Ha diretto molte commedie tra cui “Les Babas-Cools” nel 1981 con Christian Clavier. Il regista era sposato con la costumista e decoratrice Catherine Leterrier. Insieme, hanno avuto un figlio nel 1973, Louis Leterrier, anche lui regista.

I commenti sono chiusi.