Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

**Calcio: Infantino, ‘in Europa si gioca un Mondiale ogni due settimane’**

Condividi questo articolo:

Roma, 26 gen. (Adnkronos) – Il presidente della Fifa Gianni Infantino ha criticato il comportamento europeo nel dibattito sulla Coppa del Mondo da tenersi ogni due anni invece che ogni quattro. “Vediamo che il calcio si sviluppa in una direzione in cui alcuni hanno tutto e la maggioranza non ha niente”, ha detto il presidente dell’organo di governo del calcio mondiale al Consiglio europeo di Strasburgo. “In Europa i Mondiali si svolgono due volte a settimana perché i migliori giocatori del mondo giocano in Europa”.

Anche all’interno dell’Europa è stato sottolineato che ci sono grandi disparità con le leghe d’élite che attirano la maggior parte dei migliori giocatori e la maggior parte dei club che non giocano in competizioni continentali. Il Consiglio stava discutendo una relazione della Commissione “Amministrazione del calcio: economia e valori”. Il cambiamento del ciclo della Coppa del Mondo è un argomento estremamente controverso con le potenti confederazioni europee e sudamericane contrarie.

Infantino, invece, insiste: “Dobbiamo includere il mondo intero”, e si riferisce in particolare all’Africa. “Dobbiamo dare agli africani la speranza che non debbano attraversare il Mediterraneo per poter forse avere una vita migliore qui”, ha detto. “Dobbiamo dare loro opportunità e dignità”. Infantino ha anche difeso il Qatar, ospite della Coppa del Mondo 2022, per il suo record di diritti umani, dicendo che un cambiamento non potrebbe avvenire rapidamente. “In Europa ci sono voluti secoli e secoli”, ha detto. “C’è molto da fare, molto da cambiare. Dobbiamo mantenere la pressione ma anche riconoscere che ci sono stati dei cambiamenti”.

I commenti sono chiusi.