ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Ariston, ambasciatore russo: "Nostra risposta ad azioni ostili". Farnesina: "Forte disappunto"-Truffati per 'presunti' figli in Brasile, complice italiano per la setta?-Stupro di gruppo a Palermo, processo con rito ordinario: prima udienza il 15 maggio-Indagine Altroconsumo, 'liste d’attesa Ssn incubo per 9 italiani su 10'-Incidente a Pescara, perde il controllo della moto e si schianta a terra: morto giovane-Presta-Amadeus, Fiorello questa volta rinuncia a fare battute-Porti, Adsp Mtcs è definitivamente riconosciuta come porto Core-Energia, Emanuela Trentin (Siram Veolia): "Transizione e decarbonizzazione processi necessari e irreversibili"-Burioni contro Susanna Tamaro: "Ragionamenti identici a quelli dei somari antivaccinisti"-Sostenibilità, Arcobaleno Cial dà benvenuto ai 175mila visitatori di Comicon-Energia, Pulsee Luce e Gas entra nel fotovoltaico domestico con Green+-Montenero (Polizia stradale): "Prevenzione e cooperazione contro furti d'auto"-Cardinali (Unrae): "Auto più connesse, più servizi ma anche più esposte a cyber attack"-Ghinolfi: "Noleggio nel mirino dei truffatori"-Iperti: "Dietro furti reti internazionali, fanno gola le dotazioni hi-tech"-Equo compenso: Int, risposta a Mimit su decreto attuazione per professionisti ex lege 4/2013-Elezioni europee, social promuovono candidatura Giorgia Meloni: sì per il 60%-Ascolti tv, Rai1 vince prima serata con 'Makari'-Kenya, crolla diga nel sud: circa 40 morti e decine di dispersi-Il fisico Vincenzo Schettini ospite alla Lum

Borsa: Ft, politica rischia di complicare processo cessione

Condividi questo articolo:

Roma, 7 set. (Adnkronos) – “La politica rischia di complicare il processo” di cessione di Mts, la piattaforma elettronica per la trattazione all’ingrosso di titoli obbligazionari europei a reddito fisso, in particolare titoli di Stato e di emittenti sovranazionali, e l’evenutale cessione dell’intera Borsa Italiana da parte del London stock Exchange (Lse). E’ quanto sostiene il ‘Financial Times’ in un articolo pubblicato oggi. Lse detiene il 100% di Borsa Italiana che a sua volta detiene il 62% di Mts. Il resto della piattaforma obbligazionaria è di proprietà di un gruppo di banche tra cui JPMorgan Chase, Citigroup e Intesa Sanpaolo.

“Sebbene il governo italiano non si sia ancora espresso circa il futuro di Borsa Italiana e della piattaforma Mts – scrive il quotidiano economico britannico-, si è rapidamente attivato per mettere insieme una potenziale offerta. Roma ha incaricato Cdp di lavorare su un’offerta congiunta per Borsa Italiana con Euronext. La scorsa settimana Cdp ed Euronext hanno inviato alla Lse una manifestazione di interesse per Mts e entro la fine del mese faranno lo stesso per l’intera Borsa Italiana”.

La vendita “arriva in un momento in cui la pandemia ha acuito l’istinto interventista del Governo italiano”, rileva l’Ft ricordando che è stato rafforzato il ‘golden power’ che limita gli investimenti stranieri in settori chiavi. “Per l’Italia, per lo Stato e la Banca centrale, gli aspetti collegati al trading di obbligazioni sono così fondamentali che si potrebbe dire che l’unico modo per farlo funzionare è che l’Italia abbia il controllo”, sottolinea al quotidiano Patrick Sarch, avvocato di M&A a Londra presso White & Case.

Questo articolo è stato letto 15 volte.

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net