ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Torre eolica ad energia solare: il primo impianto sara’ installato in Arizona

Condividi questo articolo:

La nuova torre eolica solare Solar Wind Downdraft Tower, verra’ installata entro il 2018

La prima torre eolica ad energia solare verrà installata, nei prossimi anni, in Arizona. Stiamo parlando del famoso impianto ibrido sperimentale realizzato dall’azienda ‘Solar Wind Downdraft Tower’ (già trattato in precedenza dalla nostra redazione) e che ora verrà finalmente messo a punto grazie al via libera dell’amministrazione comunale di Saint Luis, su un terreno di circa 600 acri di terra al confine con il Messico.

La torre eolica ad energia solare, in pratica, è un innovativo sistema ibrido in grado di catturare la radiazione luminosa per produrre una corrente d’aria discendente, a sua volta utilizzata per creare elettricità attraverso degli aerogeneratori integrati nel suo stesso impianto.

La nuova torre solare eolica, è costituita, in particolare, da una speciale struttura cilindrica, dove una potente corrente discendente (downdraft) viene prodotta grazie all’immissione e al successivo ‘scontro’ di un certo quantitativo di acqua e di aria secca riscaldata, all’interno di uno stesso ambiente. Alla sommità dell’impianto infatti, una sorta di ‘pioggerellina nebulizzata’ e dell’aria secca (riscaldata da un particolare sistema per lo sfruttamento dei raggi solari), vengono introdotti insieme, per avviare un processo di ‘evaporazione controllata’ dell’acqua.

La corrente discendente prodotta, precipita a questo punto verso il basso ad una velocità di circa 80 chilometri orari e, arrivata in fondo alla torre, viene convogliata all’interno di canali dove sono dislocate le turbine eoliche. Un sistema, questo, che secondo i progettisti permetterà di produrre energia pulita 24 ore al giorno, per 365 giorni l’anno. Non resta quindi che attendere la fine dei lavori di installazione della torre eolica solare in Arizona, prevista entro l’anno 2018. Nel frattempo, per maggiori informazioni si può fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

corrente, energia, energia solare, eolica, solare, torre, torre eolica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net