Robin Tax, Commissione Industria Senato: estenderla ad altri settori, salvando le rinnovabili

Condividi questo articolo:

Robin Tax e Manovra economica: la Commissione Industria del Senato suggerisce alla Commissione Bilancio di escludere dall’aumento dell’Ires le aziende che producono energia da fonte rinnovabile. Potrebbe essere una buona notizia per un settore, quello dell’energia pulita, già colpito

Ricordate la Robin Tax nella Manovra che è approdata ieri al Senato? Si trattava di una tassa che colpiva in modo indiscriminato tutte le società energetiche, anche di media dimensione, e che alzando di fatto la tassazione, l’Ires, metteva in grave difficoltà soprattutto le società che producono energia da fonte rinnovabile e, alla fine, si sarebbe scaricata con i suoi effetti negativi solo nel portafoglio dei cittadini, che pagano la bolletta. 

Ebbene, ieri il Dl della Manovra economico finanziaria, arrivando in Senato, è stato oggetto di considerazioni delle relative Commissioni, tra queste la Commissione Industria del Senato che, nel parere dato al provvedimento generale del Governo, ha osservato che sarebbe bene estendere la Robin Tax anche alle società, non energetiche, concessionarie, in modo tale da garantire lo stesso gettito che ci sarebbe soltanto colpendo le industrie del settore energia, ma escludendo  – e questa sarebbe la novità – le società che producono energia da fonte rinnovabile.

Così recita il testo della Commissione Industria di Palazzo Madama: "Si segnala altresi’ di valutare l’eventuale estensione dell’aliquota stessa ad altri settori regolati, al fine di garantire un gettito analogo a quello originariamente previsto dal provvedimento d’urgenza". La Commissione chiede di escludere dal provvedimento Ires anche le aziende che sono state danneggiate dalla crisi libica ancora in atto.

Sulla Ribin Tax in queste ore si sono dichiarati contrari, senza se e senza ma, Fulvio Conti, numero uno di Enel e Anev, l’associazione delle imprese produttrici di energia da eolico. (mig)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

robin tax ed anev, robin tax ed enel, robin tax esclude le rinnovabili, robin tax; robin tax nella manovra economica; robin tax e commissione industri del senato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net