ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Innovazione, Toia: "Europa verso sostenibilità ambientale con il supporto del digitale"-Usa, l'allarme dell'Fbi: "Hacker cinesi pronti a devastante attacco"-Ia, nuove frontiere tecnologiche al servizio di marketing e comunicazione a 'Megatrends'-Cooperfidi Italia prosegue percorso crescita rilanciando ruolo garanzia mutualistica-Ia, Cerutti (Politecnico di Milano): "Intelligenza artificiale utile, ma con il controllo dell’uomo"-Trasporti, assessore Lucente: "Bigliettazione digitale tema molto caro a Regione Lombardia"-Università, Cingolani: "Leonardo sospende visite per motivi di sicurezza". Mur: "Sconcertante"-Peste Suina, Martinelli (Assosuini): "Se crolla export a rischio settore prosciutto made in Italy"-Driverso: in Ue fatturato a 169 mln per car hiring d’alta gamma, 45 mln in Italia-Campari, Lollobrigida inaugura nuova linea Aperol-Cancro, oncologo: "Tre anni per vaccino mRna contro melanoma"-Fantacchiotti: "Investimento importante con nuovi 6mila metri quadri"-Fantacchiotti: "Campari brand in forte crescita nel segno sostenibilità"-Corona "non è più pericoloso", restituito il passaporto-Al Gic di PIacenza in scena l'innovazione tecnologica e tutte le novità del comparto calcestruzzo-Covid, 72enne col virus per 613 giorni: 'eterni positivi' possibile motore di varianti-Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"

Rinnovabili, italiani disponibili a pagare di piu’ l’energia verde. Leggi il sondaggio

Condividi questo articolo:

Il sondaggio che pubblichiamo mette in evidenza un dato significativo: sono molti gli italiani che sarebbero disponibili a pagare di più in bolletta l’energia prodotta davvero da fonte rinnovabile. Sul nucleare invece gli italiani si schierano a favore del referendum che prevede l’abrogazione della legge del 2008

Gli italiani e le energie rinnovabili. E’ questo il nuovo sondaggio realizzato, in esclusiva dalla Carlo Erminero & Co. per Ecoseven.net, su un campione di 500 casi. Il sondaggio mette in evidenza una serie di importanti dati.

Innanzitutto, si scopre che gli italiani, ben il 73%, sarebbero disponibili a pagare 15 euro in più sulla bolletta a patto che l’energia che consumano sia effettivamente di provenienza ‘rinnovabile’; il 59% arriverebbe a pagare anche 50 euro annui. Molto preoccupante invece il dato che vede pochissimi italiani – il 18% appena – aver ricevuto un’offerta di energia rinnovabile da un operatore, infatti l’82% degli intervistati non ne è a conoscenza.

Ma gli italiani hanno familiarità con le energie rinnovabili? Secondo la ricerca della Carlo Erminero & Co., tre italiani su quattro sanno dare una giusta definizione; poi l’energia rinnovabile viene associata subito all’energia eolica (34%) e all’energia solare (32%), in alcuni casi conosciuta come energia fotovoltaica (7%). Meno familiari risultano l’energia delle correnti marine, la geotermia e l’energia da biomassa.

Per concludere, l’altra faccia della medaglia è il rapporto degli italiani con l’energia nucleare. Il 69% degli intervistati (i quali rappresentano la popolazione che ha accesso a internet ed è interessata ai temi della ecosostenibilità, che raggiunge il 40% della popolazione italiana)  si recherà a votare in occasione del referendum sul nucleare per l’abrogazione della legge del 2008. Di questi voterà contro la creazione di centrali nucleare sul territorio nazionale ben il 75%. Solo una piccola quota (l’11%) di coloro che voteranno per l’abrogazione della legge è stato influenzato dalla tragedia giapponese di Fukushima. 

Leggi il sondaggio nella versione integrale cliccando qui

Nel sito trovi anche il video di Ecoseven Tv, la cartolina, gli stickers e altri video collegati dedicati all’energia rinnovabile che vi proponiamo di seguito.

Ecco il corto sull’enregia rinnovabile 

La cartolina di Ecoseven da mandare a chi vuoi dall’area download

energie rinnovabili sondaggio

Lo stickers di Ecoseven

energia rinnovabile sondaggio di ricerca

Un video da non perdere

 

 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 23 volte.

bimasse, energie rinnovabili, eolico, fotovoltaico, geotermia, ricerca energia rinnovabile, solare, sondaggio energia rinnovabile, studio di ricerca sulle energie rinnovabili

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net