ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Rinnovabili, italiani disponibili a pagare di piu’ l’energia verde. Leggi il sondaggio

Condividi questo articolo:

Il sondaggio che pubblichiamo mette in evidenza un dato significativo: sono molti gli italiani che sarebbero disponibili a pagare di più in bolletta l’energia prodotta davvero da fonte rinnovabile. Sul nucleare invece gli italiani si schierano a favore del referendum che prevede l’abrogazione della legge del 2008

Gli italiani e le energie rinnovabili. E’ questo il nuovo sondaggio realizzato, in esclusiva dalla Carlo Erminero & Co. per Ecoseven.net, su un campione di 500 casi. Il sondaggio mette in evidenza una serie di importanti dati.

Innanzitutto, si scopre che gli italiani, ben il 73%, sarebbero disponibili a pagare 15 euro in più sulla bolletta a patto che l’energia che consumano sia effettivamente di provenienza ‘rinnovabile’; il 59% arriverebbe a pagare anche 50 euro annui. Molto preoccupante invece il dato che vede pochissimi italiani – il 18% appena – aver ricevuto un’offerta di energia rinnovabile da un operatore, infatti l’82% degli intervistati non ne è a conoscenza.

Ma gli italiani hanno familiarità con le energie rinnovabili? Secondo la ricerca della Carlo Erminero & Co., tre italiani su quattro sanno dare una giusta definizione; poi l’energia rinnovabile viene associata subito all’energia eolica (34%) e all’energia solare (32%), in alcuni casi conosciuta come energia fotovoltaica (7%). Meno familiari risultano l’energia delle correnti marine, la geotermia e l’energia da biomassa.

Per concludere, l’altra faccia della medaglia è il rapporto degli italiani con l’energia nucleare. Il 69% degli intervistati (i quali rappresentano la popolazione che ha accesso a internet ed è interessata ai temi della ecosostenibilità, che raggiunge il 40% della popolazione italiana)  si recherà a votare in occasione del referendum sul nucleare per l’abrogazione della legge del 2008. Di questi voterà contro la creazione di centrali nucleare sul territorio nazionale ben il 75%. Solo una piccola quota (l’11%) di coloro che voteranno per l’abrogazione della legge è stato influenzato dalla tragedia giapponese di Fukushima. 

Leggi il sondaggio nella versione integrale cliccando qui

Nel sito trovi anche il video di Ecoseven Tv, la cartolina, gli stickers e altri video collegati dedicati all’energia rinnovabile che vi proponiamo di seguito.

Ecco il corto sull’enregia rinnovabile 

La cartolina di Ecoseven da mandare a chi vuoi dall’area download

energie rinnovabili sondaggio

Lo stickers di Ecoseven

energia rinnovabile sondaggio di ricerca

Un video da non perdere

 

 

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 8 volte.

bimasse, energie rinnovabili, eolico, fotovoltaico, geotermia, ricerca energia rinnovabile, solare, sondaggio energia rinnovabile, studio di ricerca sulle energie rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net