Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Rinnovabili: Destinazione Italia ripristini prezzi minimi per impianti minori

Condividi questo articolo:

FREE, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, chiede al Governo che nel DL Destinazione Italia vengano integralmente ripristinati i prezzi minimi su tutti gli impianti di potenza fino a 1 MW

 

In una rincorsa a chi è più rapido nell’introdurre misure retroattive, che penalizzano la produzione con fonti rinnovabili, l’Autorità per l’energia con la delibera 618/2013/R/EFR aveva introdotto una drastica riduzione alla misura sui prezzi minimi garantiti ai piccoli impianti, e subito dopo col DL Destinazione il Governo l’ha totalmente abrogata.

Il Coordinamento FREE, Fonti rinnovabili ed efficienza energetica, si appella alle forze politiche presenti in Parlamento perché nella conversione in legge del DL vengano integralmente ripristinati i prezzi minimi su tutti gli impianti di potenza fino a 1 MW. Nel contempo ribadisce il proprio giudizio negativo sulle misure per la riduzione del costo delle bollette, previste nel medesimo DL, che penalizzano di nuovo le fonti rinnovabili, mentre per conseguire lo stesso obiettivo esistono meccanismi alternativi, come quello proposto dal Coordinamento FREE.

 

Stupiscono e preoccupano provvedimenti che mettono in crisi un settore avanzato dell’economia e chi ci lavora, da parte di un Governo che dichiara di avere come obiettivo primario la ripresa produttiva e occupazionale.

Destinazione Italia, energia, rinnovabili

I commenti sono chiusi.