Produrre energia in casa. Il lampione solare da giardino

Condividi questo articolo:

Sono tanti gli impianti che consentono di produrre energia in casa. Tra questi uno dei più interessanti ed originali e’ sicuramente il lampione solare da giardino

 Mentre le tariffe di luce e gas continuano ogni anno ad aumentare nel nostro Paese (+12,8% per il gas e +17,5% per l’energia elettrica soltanto nel 2012), la scelta di adottare soluzioni alternative che consentano di produrre energia in casa propria sta diventando, per molte famiglie italiane, una delle opzioni più interessanti da considerare.

Cerchiamo quindi di capire in che modo è possibile produrre energia in casa: attualmente, esistono in commercio diversi impianti ad uso domestico che, a seconda della tipologia di abitazione, riescono a produrre energia in casa (ossia calore ed elettricità) attraverso lo sfruttamento diretto di alcune fonti di energia rinnovabile, tra cui il sole, il vento e le biomasse.

Sfruttare questo tipo di energie per produrre energia nella propria casa conviene non solo dal punto di vista economico, (con un ritorno d’investimento per l’installazione dell’impianto di pochi anni e notevoli risparmi sui costi in bolletta) ma anche perché l’impatto ambientale che ne deriva è considerevolmente ridotto rispetto all’utilizzo delle tradizionali fonti fossili.

Tra i tanti apparecchi per produrre energia rinnovabile in casa, uno dei più interessanti ed originali (oltre ai classici pannelli fotovoltaici e ai piccoli impianti a biomasse legnose per il riscaldamento domestico) è sicuramente il lampione solare da giardino. Questo micro-impianto fotovoltaico è in grado, una volta installato, di produrre energia a sufficienza per soddisfare autonomamente il 20% del fabbisogno elettrico giornaliero di una casa. L’impianto è inoltre dotato di una piccolissima turbina eolica (di soli 90 cm) in grado di sfruttare anche l’energia del vento.

(ml)

Questo articolo è stato letto 204 volte.

energia gratis, energia pulita, energia rinnovabile, produrre energia gratis, produrre energia in casa

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net