ULTIMA ORA:

Obama vs Romney: la sfida è anche energetica

Condividi questo articolo:

Obama e Romney si sfidano anche nel campo delle energie: il primo e’ favorevole allo sviluppo delle rinnovabili, il secondo punta ai combustibili fossili

La sfida tra Obama e Romney è anche una sfida tra rinnovabili e combustibili fossili. Il 6 novembre si terranno negli Usa le elezioni Presidenziali, che vedranno sfidarsi il presidente uscente Barack Obama (democratico) e Mitt Romney (repubblicano). I due futuri e possibili Presidenti degli Stati Uniti, infatti, hanno idee completamente diverse in tema di energia e ambiente. Mentre Obama è favorevole allo sviluppo delle energie rinnovabili, Romney ha dichiarato esplicitamente che lui avrebbe ‘combattuto per il petrolio, il carbone e il gas naturale’.

Che Obama punti alle fonti rinnovabili, diminuendo così la dipendenza dal petrolio, lo ha dimostrato nei quattro anni di Presidenza appena passati: in 4 anni di amministrazione, negli Usa, si è passati da 26 a 60 GW, con un aumento di 35 GW (+130%.). A fine 2012, se i piani approvati avranno seguito, si dovrebbero raggiungere 53 GW di eolico e quasi 8 GW di fotovoltaico.

La più grande differenza tra Obama e Romney in materia di energia è la loro posizione sulle rinnovabili. I repubblicani hanno fatto marcia indietro sulle fonti rinnovabili  e si oppongono agli incentivi federali per l’energia eolica, molto più bassi di quelli europei o cinesi. Obama punta, invece, allo sviluppo delle rinnovabili, ai nuovi posti di lavoro che queste possono creare e alla ripresa economica che può derivare dall’energia pulita e dalla green economy.

Sia Obama che Romney, comunque, credono ancora al bisogno di approvvigionamento dell’energia dalle centrali nucleari, dal gas naturale estratto nel Paese, e dalle trivellazioni petrolifere, anche all’interno delle aree protette.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Elezioni Usa, energia Obama, energia pulita, energia Romney, Energia Usa, Obama, rinnoovabili, Romney, usa

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net