Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Nucleare: nel 2016 la prima centrale marina galleggiante

Condividi questo articolo:

Nel 2016 potrebbe èrendere il largo la prima centrale marina nuclerare: fornira’ energia a 200mila russi

 

Il nucleare si fa galleggiante: nel 2016 potrebbe prendere il largo la prima centrale nucleare marina al mondo. La centrale, chiamata Akademik Lomonosov, sarà dotata di due reattori KLT-40 modificati per una potenza elettrica totale di 70 MW e sarà in grado di fornire energia ad almeno 200.000 utenti.

La centrale nucleare galleggiante, prima di entrare in attività, sarà sottoposta alle procedure di impatto ambientale e sarà conformata ai requisiti stabiliti dall’Agenzia internazionale per l’energia atomica. La società armatrice ha già fatto sapere che la piattaforma è stata progettata per resistere a eventi climatici estremi, a maremoti e a collisioni con altre navi, senza causare danni ai reattori.

La centrale nucleare galleggiante, poi, potrà anche subire interventi di modifica e diventare un impianto di desalinizzazione mobile, con un potenziale di depurazione giornaliera di 240.000 metri cubi di acqua di mare.

(gc)

centrale nucleare, energia, energia nucleare, nucleare

I commenti sono chiusi.