Nucleare, rilevata un’anomalia nella centrale francese di Cattenom

Condividi questo articolo:

Il controllo nella centrale nucleare francese di Cattenom ha rilevato una grave anomalia nelle piscine di stoccaggio dell’acqua. Edf sta provvedendo a risolvere il guasto

Il controllo post-Fukushima a cui sono state sottoposte tutte le centrali nucleari francesi ha rilevato un’anomalia alla centrale di Cattenom di Edf, situata nella regione della Lorena.

In particolare, Edf, durante i dovuti controlli nel dicembre 2011, ha riscontrato la mancanza di specifiche valvole di filtraggio alle tubature di trasporto dell’acqua, nei reattori 2 e 3. L’autorità dell’energia nucleare francese, però, non ha ritenuto necessario la chiusura della centrale o il blocco dei reattori specifici in quanto l’anomalia riscontrata è situata nelle piscine di stoccaggio dell’acqua, dove si depositano i combustibili in attesa di utilizzo o smaltimento, e non all’interno dei veri e propri reattori.

La grave anomalia, fortunatamente, non ha avuto alcuna conseguenza a livello ambientale e umano, ma i possibili effetti fanno sì che tale problema si classifichi al livello 2 della scala Ines, la scala internazionale degli eventi nucleari e radiologici. Il livello più alto della scala è il livello 7, assegnato al disastro di Fukushima.

Edf, attualmente, sta provvedendo a risolvere il guasto.  

(Natale Accetta)

Questo articolo è stato letto 445 volte.

anomalia centrale nucleare Cattenom, Cattenom, centrale nucleare, centrale nucleare Cattenom, centrale nucleari francesi, Edf, nucleare

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net