Il Vaticano e’ lo Stato più green del mondo. Non solo il piu’ piccolo

Condividi questo articolo:

I giardini, l’auto elettrica di Benedetto XVI, gli impianti fotovoltaici che alimentano di energia pulita gli abitanti dello Stato piu’ piccolo e piu’ green del mondo

Lo Stato più green del Mondo è il Vaticano, lo Stato della Chiesa e del Papa. Città del Vaticano, infatti, è piccola e verde. I due terzi della sua superficie sono i giardini Vaticani, il luogo di riposo e di meditazione di Benedetto XVI. Nei giardini possiamo trovare diversi tipi di piante e alberi, fiori e frutta. Il primo nucleo dei giardini vaticani è nato quando papa Niccolo III, Giovanni Gaetano Orsini, riportando la residenza papale dal Laterano al Vaticano, fece impiantare un frutteto, un prato e un vero e proprio giardino.

Non solo. Il Capo di Stato utilizza l’auto elettrica per gli spostamenti, la Papamobile è un auto ecologica. Bianca, piccola ed eco, il Papa utilizza la macchina elettrica anche durante le celebrazioni in piazza del Vaticano, quando per passare tra la folla e arrivare velocemente all’altare sceglie di utilizzare il mezzo.

Ma c’è dell’altro. Città del Vaticano ama e sfrutta anche l’energia pulita. Il Vaticano produce, nei momenti di picco, più di 200 Watt per abitante. Un grande impianto fotovoltaico installato sull’Aula Nervi, infatti, è sufficiente a fornire energia per gli abitanti della Santa Sede, circa 800 tra cardinali, guardie svizzere, residenti e Papa Benedetto XVI.

(GC)

Questo articolo è stato letto 75 volte.

auto elettrica del Papa, benedetto XVI, Città del Vaticano è green, Città del Vaticano è lo stato più verde, energia, energia pulita, vaticano

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net