ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sport: Trofeo Coni al via, ragazzi Under 14 in gara a Chianciano-Pallavolo: Mazzanti, 'oggi quarto sorriso, ci manca il quinto contro l’Olanda'-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre (2)-Calcio: Serie A, Andrea Sottil dell'Udinese è l'allenatore del mese di settembre-Energia: Lupi, 'grave decisione commissione Ue, Berlino rema contro'-Atletica: operazione ok per Palmisano, tra una settimana il via alla riabilitazione-Calcio: presentata oggi in Vaticano la terza edizione della Partita per la Pace-Arrampicata: nel fine settimana campionato italiano di Boulder a Roma-Tennis: Atp Sofia, Sinner ai quarti di finale-Tiro a volo: Mondiali, De Filippis e Grassia oro nella gara a coppie miste di trap-Pallavolo: Mondiali, Kenya ko 3-0 e quarta vittoria per le azzurre-**M5S: Conte incontra Boschi, complimenti e frecciatine, 'voi terzo polo? Ma noi terzi...'**-**Aborto: Crivellini (radicali), 'sportelli pro vita in Liguria? Inseriti in filone liberticida'**-**Aborto: Gandolfini (Family Day), 'sportelli pro vita in Liguria? Scelta coerente con legge 194'**-Energia: Conte, 'nuovo governo non pensi a caselle da riempire ma ad aiuti'-**Pd: Gribaudo, '36 elette su 102, c'è cultura patriarcale e donna leader non basta'**-**Aborto: Adinolfi, 'sportelli pro vita in Liguria? Sono un pannicello caldo'**-Dal 3 all'11 dicembre torna l'Artigianato in fiera-Spazio, dall'Esa immagini spettacolari di Dart che impatta l'asteroide-Ciclismo: olandese Bax vince la Coppa Agostoni

Il sole in classe

Condividi questo articolo:

Il progetto formativo dell’Anter per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili fra gli studenti

Energie rinnovabili a misura di bambino. Il progetto “Il sole in classe”, realizzato da Anter (Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili) è nato per diffondere la conoscenza e il corretto utilizzo delle energie rinnovabili fra i bambini e i ragazzi di scuole elementari e medie. Le energie pulite vengono così spiegate con i linguaggi adatti ai più piccoli: cartoni animati, giochi e dimostrazioni dal vivo. I bambini vengono invitati a riflettere su quanta energia utilizziamo ogni giorno e sulle modalità di produzione. I piccoli potranno così scoprire che ci sono fonti di energia che possono far male a noi e al mondo che abbiamo intorno e altre invece che sono “amiche” dell’ambiente. Finora sono stati organizzati 115 eventi, coinvolti oltre 600 insegnanti e più di 12.000 ragazzi in tutta Italia. Le scuole hanno risposto con entusiasmo con la tipica “voglia di cambiare il mondo” dei più piccoli.

Il percorso formativo proposto ai ragazzi prevede un loro continuo coinvolgimento e i delegati Anter rimangono pazientemente a disposizione degli studenti per soddisfare tutte le loro domande e curiosità: dal funzionamento di un’auto elettrica a quello degli impianti eolici, dal perchè le case non hanno gli impianti fotovoltaici a quali conseguenze porta l’uso del petrolio e del carbone per la produzione di energia.

Anter è un’associazione no-profit nata in Toscana nel 2009 per promuovere e tutelare la diffusione delle energie rinnovabili in Italia. In poco tempo ha coinvolto oltre 200mila cittadini, a dimostrazione  dell’interesse che questo argomento genera in Italia, non solo per gli aspetti ecologici, ma anche per le opportunità economiche e lavorative.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Facebook dedicata al progetto.

AS

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Anter, classe, energia, energie rinnovabili, progetto, sole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net