I comuni d’Italia? Tutti Rinnovabili

Condividi questo articolo:

Italia sempre più green e più virtuosa: tutti i Comuni Italiani possono vantare la presenza di fonti di energia rinnovabili

 

chi più, chi meno: ma tutti i Comuni Italiani possono vantare la presenza di fonti di energia rinnovabili. In tutto il Bel Paese ci sono circa 800 mila impianti di fonti pulite e l’Italia è al primo posto nel mondo per contributo del solare, rispetto ai consumi elettrici (ad aprile 2015 era oltre l’11%).

Risultati importanti, che evidenziano come in 10 anni l’Italia è passata dal 15,4 al 38,2% dei consumi elettrici da energie pulite e che fanno ben sperare in un futuro più green. A disegnare un quadro delle energie pulite nel nostro Paese è Legambiente, nel nuovo rapporto ‘Comuni rinnovabili 2015’, realizzato con il contributo del Gruppo Asja e in collaborazione con il Gse (Gestore servizi energetici), e presentato oggi a Roma.

Ma qual è il comune più rinnovabile d’Italia?

Per il 2015 il premio per il Comune 100% rinnovabile va a Campo Tures, ‘un modello europeo di innovazione e autoproduzione, con bollette ridotte del 30%’.

 

‘Questi risultati dimostrano quanto oggi uno scenario energetico incentrato su fonti rinnovabili e efficienza energetica sia già realtà e nell’interesse di un Paese come l’Italia. – osserva Edoardo Zanchini, vice presidente di Legambiente – ora occorre aprire una seconda fase di questa rivoluzione energetica’ per ‘cogliere tutte le opportunità legate alla riduzione dei costi delle tecnologie, eliminando tutte le barriere che oggi questi progetti si trovano di fronte’.

gc

Questo articolo è stato letto 7 volte.

Comuni Rinnovabili, energie rinnovabili, fonti rinnovabili, rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net