Gran Bretagna: rinnovabili 1- carbone 0

Condividi questo articolo:

Sorpasso storico delle rinnovabili sul carbone: le energie pulite vincono importanti battaglie

 

Buone notizie sul fronte delle energie rinnovabili. Nel Regno Unito, per la prima volta, le energie verdi hanno superato il carbone nel mix energetico. In particolare, in base ai dati forniti dal dipartimento britannico dell’Energia e del cambiamento climatico (Decc), solare, eolico, biomasse e idroelettrico hanno generato il 25,3% dell’elettricità totale nel secondo trimestre, con un incremento dell’8,6% su base annua. Il carbone, invece, ha fornito il 20,5%, rispetto al 28,2% del pari periodo 2014.

 

Le energie pulite hanno superato il carbone grazie anche alle buone condizioni meteo: un maggior numero di ore di sole e venti più veloci. E non solo. Ovviamente l’aumento è anche dovuto all’aumento degli impianti installati. La prima fonte del mix energetico inglese è il gas, da cui è venuto il 30,2% dell’elettricità generata tra aprile e giugno. Il nucleare è al terzo posto con il 21,5%.

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

carbone, energia, energia pulita, energie rinnovabili, rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net