Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro

Fukushima: 100% rinnovabile entro 2040?

Condividi questo articolo:

Fukushima potrebbe diventare 100% rinnovabile entro il 2040, affidandosi a solare ed eolico

 

Fukushima punta alle energie rinnovabili. Il distretto colpito nel 2011 da un terremoto ed un successivo tsunami, potrebbe non servirsi più del nucleare, ma affidarsi ad eolico e solare, diventando completamente pulita entro il 2040.

Obiettivi molto ambiziosi, soprattutto perché si scontrano con le politiche nazionali del premier Shinzo Abe, che porta avanti l’idea di un pronto ritorno al nucleare per il Giappone. Allo stato attuale, l’energia verde, in Giappone, rappresenta circa il 22% del totale, ma la volontà dei cittadini fa ben sperare.

Secondo alcuni sondaggi, infatti, il 53% dei giapponesi chiede un abbandono graduale dell’energia nucleare, mentre un ulteriore 23% vorrebbe un addio immediato e senza ripensamenti. A favorire, molto probabilmente, un grosso investimento nelle energie rinnovabili potrebbero essere le recenti diminuzioni dei costi per gli impianti solari ed eolici.

 

Diventare 100% rinnovabile entro il 2040 è ‘È una delle poche possibilità che quest’area abbia di fatto. Ho avvertito una vera mancanza di speranza per quanto riguarda il far fronte alla situazione, ma abbiamo bisogno che cambi qualcosa, bisogno di guardare al futuro’, ha dichiarato Stefan Schurig del World Future Council.

gc

energie, fukushima, nucleare, rinnovabile

I commenti sono chiusi.