Energia rinnovabili: una mappa per censire tutti gli impianti

Condividi questo articolo:

Repowermap e’ una mappa su cui censire tutti gli impianti a energia rinnovabile, promuovendo le fonti pulite

 

Tutti gli impianti di energie rinnovabili d’Europa sono censiti in un’unica mappa: è il progetto Repowermap che ha come scopo principale non presentare statistiche, ma presentare progetti concreti per incentivare e promuovere l’energia pulita. Il progetto sostenuto dall’Unione Europea nell’ambito del programma Iee (Intelligent Energy Europe) e promossa nel nostro Paese da Ambiente Italia ed Eta Florence, si presenta come occasione per far scoprire le rinnovabili a chi ancora non conosce queste energie. 

Chi possiede un impianto fotovoltaico o chi sfrutta l’energia del vento e qualsiasi altra fonte rinnovabile può inserire il proprio impianto su Repowermap, gratuitamente. La mappa mostrerà mostra l’esatta localizzazione degli impianti, insieme alle foto e alle principali caratteristiche tecniche. Per ora sono censiti circa 16 mila progetti in tutta Europa e 40 impianti extra-europei. 

Su Repowermap, per l’Italia sono censiti circa 1.400 impianti di energie rinnovabili, di cui 57% fotovoltaici, 25% idroelettrici, 8% di solare termico e il resto di geotermico, pompe di calore, eolici, edifici energeticamente efficienti e biomasse. Repowermap sarà una delle mappe più dettagliate di impianti a fonti rinnovabili.

 

Questo articolo è stato letto 44 volte.

energie, energie rinnovabili, repowermap, rinnovabili

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net