ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bce: "Inflazione Eurozona continua a decelerare, crescita in ripresa graduale in 2024"-25 aprile, Meloni: "Con fine fascismo poste basi democrazia". Salvini: "Sempre onorato senza sbandierarlo"-Fiorello: "72% italiani si sente antifascista, l'altro 28% manda curriculum alla Rai"-25 aprile, manifestazioni in tutta Italia: tensioni al corteo a Roma-Francia, cadute le pale del Moulin Rouge a Parigi-25 aprile, a Roma in piazza manifestanti pro Palestina e Brigata ebraica: grida e insulti - Video-Pechino Express 2024, oggi ottava tappa: 5 coppie ancora in gara, chi andrà in semifinale?-Dengue e malaria, boom di casi: è colpa del clima, allarme infettivologi-Disturbi della memoria, scoperto come il cervello distingue e conserva eventi simili-Ucraina, ecco i nuovi missili Atacms: come cambia la guerra-Ucraina, Biden: "Subito armi a Kiev". Missili Atacms già inviati in segreto-Houthi rivendicano attacchi contro due navi Usa e una israeliana-Europee, magistrato Tarfusser si candida: ira Castagna contro Calenda-Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni-Atalanta-Fiorentina 4-1, nerazzurri in finale Coppa Italia contro la Juve-Spagna, l'annuncio di Sanchez: "Lunedì decido se restare premier"-Assalto Cgil, Cassazione: Appello bis per nove imputati-Netanyahu: "Antisemitismo nei campus Usa come in università tedesche anni '30"-Cospito, Cassazione conferma condanna per attentato ex caserma-Università, Gesualdo (Fism): "Nettamente contrari a stop al numero chiuso per Medicina"

Energia: nucleare e rinnovabili. Non perdiamo piu’ tempo

Condividi questo articolo:

Tremonti boccia il nucleare e riapre sulle rinnovabili, Ecoseven.net esorta tutti coloro che hanno responsabilità a riprendere la strada delle rinnovabili dando certezze al settore e verificare in un senso o nell’altro se il nucleare va fatto o va archiviato una volta per tutte

Ieri a Cernobbio Giulio Tremonti, che non è l’ultimo arrivato del Governo, ha di fatto bocciato il nucleare. Perchè? Non per le ragioni per le quali lo bocciano gli ambientalisti ma per ragioni di costi (elevati) e di benefici. Secondo il Super ministro di Via XX Settembre il nucleare non conviene, e se i Paesi che lo adottano e che hanno un pil maggiore del nostro avessere un calcolo della produzione con i costi di dismissione del nucleare vedrebbero scendere i propri livelli di produttività.

Alla luce di quello che sta succedendo in Giappone, la scelta nucleare in Italia ha subito una brusca frenata. Ora qui si pongono due problemi chiari e tondi:

1) se si deve procedere con il nucleare bisogna essere chiari, perchè non si può pensare ad uno ’stop and go’ su un tema così strategico e importante, ma anche controverso;

2) bisogna riprendere con forza e convinzione la strada delle rinnovabili che il Governo ha inspiegabilmente bloccato, non dando certezze ad un settore che negli ultimi anni è cresciuto in Italia e soprattutto nel Mezzogiorno d’Italia. L’idea di Tremonti di finanziare le rinnovabili con gli eurobond è tutta da verificare.

Le due cose vanno fatte subito, in fretta e con la maggiore chiarezza possibile. L’immobilismo non ha fatto mai bene a nessuno. (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 10 volte.

energia, giappone, nucleare, rinnovabili, tremonti

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net