Energia, le turbine eoliche producono acqua potabile

Condividi questo articolo:

Un particolare tipo di turbina eolica e’ in grado di produrre fino a 1000 litri di acqua potabile al giorno nel bel mezzo del deserto, grazie all’aria secca che sarà immagazzinata. La prima è già in funzione ad Abu Dhabi

Le turbine eoliche produrranno acqua. In particolare installando l’eolico nel deserto è possibile produrre circa 1000 litri d’acqua potabile al giorno, grazie all’aria secca che viene immagazzinata.  Difficile a crederci, ma il prototipo della turbina eolica è stata sviluppata in un recente progetto di Marc Parent, fondatore della Compagnia Eole Water. Una prima turbina eolica  attraverso cui è stato produrre dei litri d’acqua è stato già installato nell’ottobre 2011 Abu Dhabi, ed è in grado di produrre da 500 a 800 litri di acqua pulita al giorno, grazie all’aria secca del deserto.

Come funziona la turbina eolica che produce acqua? Il meccanismo di funzionamento è semplice: l’aerogeneratore aspira il vento arido attraverso delle aperture nel cono della turbina e quindi l’aria immagazzinata viene riscaldata da un generatore per produrre vapore. Il vapore passa poi attraverso un compressore di raffreddamento che crea l’umidità, che viene quindi condensata e raccolta. L’acqua prodotta viene infine inviata ai serbatoi di stoccaggio dove viene successivamente filtrata e depurata.

Solo una cosa. La turbina eolica, per funzionare, richiede una velocità del vento superiore ai 24 km/h, ma considerando che nel deserto la velocità media giornaliera è di circa 22 km/h, il progetto Eole Water potrà tranquillamente essere applicato nelle zone abitate sprovviste di rete elettrica e situate nei pressi delle distese aride.

(ML)

Questo articolo è stato letto 19 volte.

acqua, deserto, eolico, eolico ed acqua, fonti rinnovabili, Turbine eoliche producono acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net