ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

Efficienza energetica: l’Italia partecipa al progetto europeo sul grafene

Condividi questo articolo:

L’efficienza energetica in Italia sara’ ulteriormente sviluppata con la recente partecipazione del Cnr al progetto europeo Graphene

L’efficienza energetica in Italia sarà ulteriormente sviluppata con la recente partecipazione del Cnr (Consiglio Nazionale delle Ricerche) al progetto europeo ‘Graphene’. Si tratta, in pratica, di un ambizioso progetto scientifico che la Comunità Europea ha recentemente lanciato a Bruxelles, per testare le potenzialità applicative del grafene, l’innovativo materiale ottenuto dalla grafite e costituito da uno strato monoatomico di atomi di carbonio (avente cioè uno spessore equivalente alle dimensioni di un solo atomo). Il Cnr, in particolare, è tra i principali coordinatori di questa iniziativa, destinata a plasmare l’innovazione ed il futuro tecnologico del Vecchio Continente, grazie anche al coinvolgimento di ben 126 gruppi di ricerca tra enti, università e industrie di 17 paesi in tutta Europa.

Sarà l’efficienza energetica, nello specifico, uno dei principali settori che, grazie all’utilizzo del grafene, verrà maggiormente sviluppato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (insieme allo sviluppo di nuovi materiali compositi). Con un finanziamento di circa un miliardo di euro, i prossimi 10 anni saranno infatti dedicati, tra le varie attività, anche alla realizzazione di nuove batterie al grafene più efficienti (maggiore durata, tempi di ricarica più veloci ed ampia capacità di immagazzinamento) da applicare, in futuro, al settore delle auto elettriche.

L’efficienza energetica in Italia, potrebbe presto raggiungere ‘nuove frontiere’ anche nel campo della produzione termo-elettrica ecosostenibile. Il progetto ‘Graphene’ infatti, si concentrerà anche sullo sviluppo di particolari nanotubi al carbonio, da utilizzare per lo stoccare l’idrogeno in modo più efficiente ed economico. Attualmente, tra i partner italiani coinvolti nel progetto, stanno partecipando, insieme al Cnr, anche la Fondazione Bruno Kessler, l’Istituto Italiano di Tecnologia, l’Università di Trieste, il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e la STMicroelectronics.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 17 volte.

efficienza, efficienza energetica, Idrogeno, Italia, progetto

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net