Console di ultima generazione, ecco quanta energia consumano

Condividi questo articolo:

Un recente studio dell’associazione NRDC, ha dimostrato come le ultime console per videogiochi sprecherebbero un’enorme quantita’ di energia, anche in modalità stand-by

Le console per videogiochi di ultima generazione sono affamate di energia elettrica. Secondo un recente studio realizzato dall’associazione ambientalista americana ‘Natural Resources Defense Council’ (NRDC), le console sprecherebbero infatti un’enorme quantitativo di energia dalla rete elettrica.

In particolare, secondo il report della ‘NRDC’, la PlayStation 4 e la Xbox One consumerebbero dalle due a alle tre volte di energia in più rispetto alle loro precedenti versioni (PlayStation 3 e Xbox 360). Nella fattispecie, i consumi, generalmente più alti di quelli della generazione precedente di console, mostrano come la PS4 ‘bruci’ ben 181 kWh/anno di energia elettrica contro i 64 kWh/anno della PS3. Mentre la Xbox One, arriva fino a un massimo di 289 kWh/anno (se la si usa anche per la tv), rispetto ai 70 kWh/anno della Xbox 360.

L’energia ‘risucchiata’ da questo tipo di console, mantiene alti i suoi standard di ‘appetito’, anche in modalità stand-by ovviamente. 

Lo studio infatti, ha tenuto conto del consumo non soltanto quando le console vengono utilizzate, ma anche e soprattutto quando restano in modalità stand-by, in attesa di essere attivate. Ecco quindi che, la console Xbox One, stando ai dati riportati dalla ricerca, consumerebbe ben 15,7 watt in stand-by, contro gli 8,5 watt (sempre alti) della PS4.

La ricerca del ‘NRDC’, ha infine calcolato che se tutti le 110 milioni di console della passata generazione venissero sostituite con Xbox One, PS4 e Wii U, la sola differenza di energia richiesta tra le due ‘piattaforme’, sarebbe sufficiente ad alimentare Houston (la quarta città più grande degli Stati Uniti) con dei costi complessivi di consumo elettrico pari a più di un miliardo di dollari l’anno in tutto il mondo. Per maggiori informazioni è possibile consultare la ricerca del NRDC, scaricando questo documento pdf.

(ml)

Questo articolo è stato letto 3 volte.

console, elettrica, energia, energia elettrica, ricerca, studio, videogiochi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net