Condono sulle rinnovabili? Tramonta l’ipotesi, il Governo dice ‘No’

Condividi questo articolo:

Stefano Saglia, sottosegretario allo sviluppo economico, smentisce con fermezza che ci sarà un condono sulle rinnovabili. Nessun condono dichiara il sottosegretario a margine dell’incontro della Fondazione Riformismo e Libertà che si è tenuto oggi a Roma. E l’ipotesi del condono edilizio e fiscale rimangono ancora in piedi?

Il condono per le rinnovabioli non esiste e non ci sarà. E’ stasto lapidario Stefano Saglia, sottosegretario allo Sviluppo economico con delega all’energia, a margine del seminario organizzato dalla Fondazione Riformismo e Libertà e dedicato proprio alle energie rinnovabili. La dichiarazione, senza se e senza ma, dell’esponente di Governo pone fine ad una serie di voci di corridoio messe in circolazione qualche giorno fa dagli stessi ambienti di Governo e che hanno fatto discutere e non poco la stampa, gli esperti e i tecnici. Quasi paradossale a molti è sembrato accostare il termine conodono alle energie rinnovabili; cioè la possibilità di giustificare un abuso edilizio o uno scempio ambientale per difendere l’ambiente stesso tramite la produzione di energia pulita.

Per la serie: non c’è pace per le rinnvabili. Da Marzo ad oggi abbiamo assitito non solo alla rimodulazione degli incentivi, tramite il quarrto conto energia, ma anche ad una serie di voci prima su ulteriori tagli nelle due manovre economiche d’estate approvate dopo l’estate e, poi in questi ultimi giorni, con l’accostamento del termine condono alle rinnovabili. A suscitare la curiosità di tutti noi anche il fatto che il Governo tiene, seppure ancora in via teorica, in piedi l’ipotesi di fare un condono fiscale ed edilizio per drenare risorse in vista del Decreto Sviluppo che si deve approvare da qui a breve. 

La dichiarazione di Saglia sul no al condono sulle rinnovabili viene incontro anche ad una serie di voci che si erano levate nella giornata di ieri e tutte contrarie sull’ipotesi del provvedimento: da Assosolare ad altre significative associazioni del settore dell’energia pulita.

Sul condono edilizio e sul condono fiscale invece il Governo cosa farà? Rinuncerà anche in questo caso oppure terrà in piedi l’ipotesi trasformandola in provvedimento magari all’interno del Decreto sviluppo? (michele guerriero)

Questo articolo è stato letto 6 volte.

condono rinnovabili; No a condono sulle rinnovabili; condono edilizio; condono fiscale; condono; condono decreto sviluppo; rinnovabili; stefano saglia; stefano saglia dice No a condono su rinnovabili.

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net