ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quirinale: Letta, ‘domani fondamentale incontro maggioranza, no spaccature’-Burkina Faso: Ecowas sospende Paese dopo il golpe militare-**Quirinale: Orlando, 'segnale molto forte su Mattarella bis da Parlamento'**-Quirinale: Renzi, 'Belloni? Non la voteremo'-Quirinale: Renzi, 'c’è qualcuno cresciuto con senso istituzionale di un Gormito'-Quirinale: Renzi, 'Mattarella? Ogni giorno più probabile che si finisca da lui'-Quirinale: Verducci, 'da Parlamento indicazione chiara su Mattarella'-**Quirinale: fonti, confronto su candidature femminili, Severino, Cartabia e Belloni**-Quirinale: fonti Nazareno, 'prendere atto spinta trasversale Parlamento per Mattarella'-**Quirinale: una scheda in più rispetto a votanti, scrutinio comunque valido**-Quirinale: Ceccanti (Pd), 'annotare e tenere conto dei voti per Mattarella'-**Quirinale: domani settimo scrutinio alle 9.30**-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche (2)-Quirinale: risultato sesto scrutinio, Mattarella 336 voti, 106 schede bianche-Quirinale: fonti Nazareno, 'confronto anche su candidate, ma ci vuole serietà'-Ue: Eurostat, salari minimi in 21 Stati membri, superori a 1.500 euro in 6 paesi-**Quirinale: Renzi, 'se è lei, domani proporremo di non votare Belloni'**-Quirinale: terminato spoglio, per Mattarella 337 voti, più del doppio di ieri-Quirinale: Renzi, 'Belloni inaccettabile, è mia amica ma non la voterò'-Calcio: Vlahovic, 'voglio rendere la Juve orgogliosa, lotteremo fino alla fine'

Batterie al rabarbaro, per portare le rinnovabili in tutte le case

Condividi questo articolo:

Biocompatibili ed economiche: le batterie al rabarbaro rivoluzioneranno il mondo delle rinnovabili

 

Economiche e, soprattutto, green: le batterie del futuro saranno al rabarbaro e porteranno le rinnovabili in tutte le case, staccandole dalla rete elettrica. Il lavoro degli esperti dell’università di Harvard, che hanno ideato il sistema, e dei ricercatori dell’Università di Tor Vergata e della Fondazione Bruno Kessler di Trento, che hanno sviluppato l’idea, rivoluzionerà il mondo dell’energia e supererà i limiti delle rinnovabili.

Uno dei problemi delle rinnovabili è la possibilità di accumularla’, ha affermato la biologa Adele Vitale, del gruppo di sviluppo del prototipo di Green Energy Storage . ‘Non può essere prodotta costantemente, in caso di mancanza di vento o di sole, mentre in altri momenti invece se ne produce troppa’. Ed è in questi momenti che dovrebbe essere accumulata e conservata. Servirebbero, quindi, delle batterie, ma il loro limite sono i costi e soprattutto l’impatto ambientale (sono realizzate con metalli tossici).

 

La batteria al rabarbaro, invece, sfrutterebbe una molecola prodotta dalle piante durante la fotosintesi, detta chinone, facilmente estraibile dalla pianta, biocompatibile e a basso costo. L’energia viene immagazzinata chimicamente in serbatoi riempiti da una soluzione liquida ricca di elettroliti, molecole che immagazzinano cariche elettriche. ‘Abbiamo raggiunto un accordo con Harvard di licenza esclusiva in Europa e entro la metà del 2016 avremo batterie con potenza superiore al kilowatt. Puntiamo a entrare sul mercato nel 2017’, ha affermato Emilio Sassone Corsi, consigliere di Green Energy Storage.

gc

Questo articolo è stato letto 10 volte.

batterie rababaro, energia, rababaro, rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net