Il Costa Rica: primo paese a emissioni zero

Condividi questo articolo:

Il paese centroamericano in questo 2015 è a emissioni zero: tutta l’energia consumata viene prodotta da fonti rinnovabili

Giusto per fare un paragone, nei vicini Stati Uniti la quota di energia da fonti rinnovabili è del 15%, mentre il piccolo stato centroamericano ha l’obiettivo di essere ‘a impatto zero’ dal 2021. Quest’hanno ha già raggiunto un obiettivo importante: 75 giorni consecutivi usando solo energia pulita.

L’anno scorso l’80% dell’energia del paese era prodotta utilizzando fonti rinnovabili e quest’anno le frequenti piogge hanno aiutato anche le 4 centrali idroelettriche a produrre più energia. Questo, unito all’apporto del geotermico, ha permesso di raggiungere, nella prima parte dell’anno, quota 100% di energia pulita.

Gioisce l’ambiente, ma gioiscono anche le tasche dei consumatori: le bollette sono scese del 12% e le previsioni indicano un ulteriore diminuzione.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 16 volte.

Costarica, emissioni zero, rinnovabili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net