Il fotovoltaico e’ contagioso

Condividi questo articolo:

Le buone azioni per l’ambiente sono contagiose. Meglio, il fotovoltaico e’ contagioso: se una casa ha installato pannelli solari in evidenza il vicinato tende a fare lo stesso

Il fotovoltaico è contagioso: se il mio vicino ha installato i pannelli allora li installo anche io. Non è un gioco, ma una realtà che non dispiace, dal momento che i pannelli fotovoltaici producono energia pulita. Secondo uno studio congiunto delle Università di Yale e di New York pubblicato su Marketing Science si registra, infatti, una maggiore tendenza a installare un pannello solare sulla propria casa se lo hanno già fatto i vicini.

I ricercatori, per dimostrare che i pannelli fotovoltaici sono ‘contagiosi’, hanno studiato la collocazione di gruppi di impianti solari in California dal gennaio 2001 al dicembre 2011, scoprendo che se lungo una strada una casa espone in evidenza i propri pannelli solari, è molto probabile che le case adiacenti adottino la stessa strategia energetica sostenibile per emulazione del vicino virtuoso.

Lo studio ha calcolato l’aumento dei pannelli fotovoltaici considerando i codici di avviamento postale delle zone incluse nei test. La ricerca ha calcolato che dieci installazioni supplementari per codice di avviamento postale aumentano la probabilità di ulteriori installazioni del 7,8%. Se vi è un incremento del 10 per cento del numero totale di persone con pannelli solari in una singola area si assisterà a un aumento del 54% di emulazioni.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

energia, fotovoltaico, fotovoltaico contagioso, pannelli fotovoltaici, pannelli solari, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net