ULTIMA ORA:

Fotovoltaico: una nuova tecnica per sfruttare l’energia del sole

Condividi questo articolo:

I ricercatori del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato un nuovo approccio per catturare il calore dei raggi del sole e farne energia

 

Il fotovoltaico, in pochissimi anni, ha conquistato aziende e famiglie, rivoluzionando il mercato dell’energia rinnovabile. In poco tempo anche la ricerca nel settore ha fatto passi da gigante e ora alcuni scienziati del Massachusetts Institute of Technology hanno sviluppato un nuovo approccio per catturare il calore dei raggi del sole e farne energia utile per famiglie e aziende.

 

Il nuovo metodo per trasformare il calore del sole in energia intende migliorare l’efficienza dei tradizionali pannelli, usando la luce del sole per riscaldare un materiale ad alta temperatura la cui radiazione infrarossa potrebbe essere raccolta da una cella fotovoltaica convenzionale. Grazie a questa tecnica sarà possibile, secondo quanto riportato sulla rivista Nature Nanotechnology, conservare meglio l’energia per gli usi successivi. Il team ha inserito in una cella convenzionale basata sul silicio un apparecchio a due strati che emette e assorbe, che include nuovi materiali come nanotubi di carbono e cristalli fotonici, fra la luce del sole e la cella fotovoltaica. Quando questo materiale si riscalda, emette luce in una particolare lunghezza d’onda, che viene corretta per poter essere raccolta dalla cella fotovoltaica sottostante, sfruttando di più la luce solare. 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

energia, energia fotovoltaica, fotovoltaico, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net