ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, Meloni al Senato: "Italia modello su migranti". Appello all'unità su Fitto-Conti pubblici, Bankitalia: ad agosto debito balza a 2.962 miliardi, +11,9 miliardi in un mese-Scopre di avere la 'malattia dei vampiro': "L'aglio può essermi fatale"-Piotta omaggia Luigi Tenco nel nuovo singolo 'Vedrai vedrai'-Sostenibilità, Rossi (Lavazza): "Impegnati in integrazione principi Esg in filiera caffè"-Corea del Nord fa esplodere strade collegamento con Seul, Kim Jong Un a riunione sicurezza-Digitale, al via 'ComoLake2024 - The Great Challenge' con oltre 160 relatori da 14 Paesi-Palermo, scoperto 'take away' della droga allo Sperone: 18 arresti-Mafia garganica, in corso maxi-operazione interforze: arresti e sequestri-Sanità, Zampiga (Legacoop): "L'assistenza integrativa sopperisce all'arretramento del Sistema Sanitario nazionale"-Ultimo caldo, l'ottobrata è già agli sgoccioli: in arrivo nubifragi su tutta Italia-Sanità, Dalò (Filcams Cgil): "Monitoriamo i fondi ma ancora molto lavoro da fare"-Sanità, Sferruzza (Fisascat Cisl): "L'assistenza integrativa non è sostituiva"-Israele, Netanyahu a Biden: in Iran non colpiremo siti nucleari e petroliferi-Corruzione, inchiesta pm Roma: arrestati dirigente Sogei e un imprenditore-Stronati (Fondo Asim): "Un modello a più mani nuovo è necessario"-Sanità, Fondo Asim: le nuove sfide del settore al convegno per i 10 anni di attività-Tananai presenta 'CalmoCobra': "Non siamo obbligati ad essere numeri uno"-Manovra, rush per via libera oggi: si tratta su coperture-Meloni oggi in Parlamento, giù mani da Unifil e a muso duro su migranti

Fotovoltaico pieghevole: arrivano i pannelli solari ispirati agli origami

Condividi questo articolo:

La NASA ha elaborato un prototipo innovativo di pannello solare pieghevole ispirato agli origami

Il fotovoltaico sarà presto pieghevole, meno rigido e poco ingombrante. In poche parole, si ispirerà agli origami. Partendo da queste premesse infatti, la NASA, (che da anni studia metodi sempre più efficienti e leggeri per assicurare l’approvvigionamento energetico in orbita), ha elaborato un prototipo innovativo di pannello solare ripiegabile.

Il nuovo fotovoltaico ispirato agli origami, in particolare, è caratterizzato da un dispositivo grande un solo centimetro ma in grado di espandersi (grazie a numerosi supporti in plastica) fino a raggiungere da 2.7 fino a 27 metri di diametro. La struttura di supporto, sarebbe quindi capace di ospitare dei pannelli solari flessibili ed è pensata per rispondere alla forza centrifuga: lanciato in orbita, il telo si estenderà autonomamente, fornendo quindi energia all’oggetto spaziale a cui sarà collegato.

Il merito di questa capacità ‘flessibile’ è tutto di un materiale pieghevole chiamato ‘hannaflex’, che si presenta come un fiore quando è compattato ed ha una forma circolare piatta. Ma una volta aperto può raggiungere fino a dieci volte la dimensione iniziale.

Riprendendo un’idea già sviluppata presso la ‘Brigham Young University’, la NASA ha così creato il primo prototipo del pannello fotovoltaico pieghevole. Un sistema, questo, che avrebbe sicuramente delle applicazioni utilissime anche sulla Terra, non solo sull’esplorazione spaziale.

Il pannello solare ispirato agli origami, potrebbe ad esempio permettere al pianeta di utilizzare maggiori quantità di energia solare attraverso una centrale orbitante in grado di inviare l’elettricità sulla Terra in modalità wireless (ad esempio tramite microonde).. Ovviamente si tratta ancora di un’idea legata a successive fasi di sviluppo sperimentale. Per maggiori informazioni è comunque possibile consultare questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 162 volte.

energia, energia solare, fotovoltaico, fotovoltaico pieghevole, origami, pannello solare

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net