ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Fotovoltaico integrato. Arriva il cellulare ad energia solare

Condividi questo articolo:

Il cellulare ad energia solare, che integra le celle fotovoltaiche su tutto lo schermo del dispositivo, potrebbe presto entrare in commercio grazie ad un brevetto della Apple

Il cellulare ad energia solare potrebbe presto entrare in commercio grazie ad un brevetto depositato recentemente dalla Apple. Si tratta, in pratica, di una tecnologia che permetterà di collocare delle celle fotovoltaiche direttamente sotto lo schermo del telefonino, senza intaccare l’estetica del dispositivo. 

Con il cellulare ad energia solare sarà quindi possibile ricaricare il proprio dispositivo in svariati momenti della giornata, senza nemmeno accorgersene. Pensate, ad esempio, ad un i-Phone o a un i-Pad di ultima generazione che si ricarica semplicemente posandolo su di un piano, grazie all’utilizzo di celle solari integrate sotto lo schermo dei device mobili. In questo modo l’utente potrà ricaricare la batteria del telefonino semplicemente ponendo lo schermo vicino ad una fonte luminosa.

Il cellulare ad energia solare, grazie all’applicazione di questo brevetto, potrà sfruttare, in particolare, l’integrazione delle celle fotovoltaiche su tutto lo schermo del device mobile grazie alla scelta tecnologica di trasformare il pannello sia in un componente di raccolta della fonte luminosa, che in vero e proprio sensore ottico. Per realizzare questa impresa, gli elettrodi del pannello a ‘sfioramento’ vengono utilizzata in una doppia modalità che comprende il rilevamento tattile del touch screen e l’accumulo di energia solare.

Il nuovo cellulare ad energia solare potrebbe quindi diventare a ‘doppio tocco’, passando da una modalità ottica di ‘rilevamento energetico’ ad una modalità di ‘rilevamento tattile’, a seconda della vicinanza di un dito o di un oggetto allo schermo del dispositivo mobile. In parole povere, nel caso in cui non venga rilevato alcun oggetto, gli elettrodi presenti sul display del cellulare multitouch, passano automaticamente in un sistema capace di ricavare energia dalle celle solari.

Il cellulare ad energia solare, una volta sul mercato, potrebbe presto rappresentare il futuro di tutta una nuova generazione di dispositivi, (non solo della Apple), in grado di incrementare notevolmente la loro capacità di autonomia, grazie ad un doppio sistema di ricarica solare – elettrico.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 21 volte.

celle fotovoltaiche, cellulare, energia, energia solare, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net