Fotovoltaico: in Africa sorge il parco solare più grande al mondo

Condividi questo articolo:

 

In Marocco, nella regione di Ouarzazate, sta per nascere il più grande complesso di energia solare del mondo

 

 

 

In Africa nasce il parco solare più grande del mondo. Con un’operazione costata 654 milioni di euro, il governo tedesco ha promosso l’azione internazionale a favore del clima e l’espansione delle energie rinnovabili in Nord Africa costruendo il più grande complesso di energia solare del mondo nella regione di Ouarzazate in Marocco.

 

 

Il progetto oltre a risparmiare circa 800.000 tonnellate di CO2 all’anno, contribuirà in modo significativo alla realizzazione del piano solare del Marocco, che prevede la costituzione di due gigawatt di energia solare entro il 2020.

 

A contribuire in maniera significativa è stato il gruppo bancario KfW che ha firmato contratti di finanziamento per la costruzione delle due centrali solari: una a torre e una elettrica parabolica. Entrambi gli impianti avranno una potenza elettrica di 350 MW, che corrisponde alla potenza di una centrale convenzionale media.

 

 

‘Il nostro sostegno dimostra che la Germania sta prendendo sul serio la propria responsabilità nei confronti del clima globale. La trasformazione dei sistemi energetici in tutto il mondo è la chiave per una politica climatica efficace. Per i paesi in via di sviluppo come il Marocco, che dipendono pesantemente dalle energie fossili, l’espansione delle energie rinnovabili è un prerequisito per lo sviluppo sostenibile. Con il suo ambizioso piano solare, il Marocco è quindi un esempio anche per altri Paesi’, ha commentato il ministro federale dell’Ambiente Barbara Hendricks.

 

gc

 

Questo articolo è stato letto 2 volte.

africa, energia solare, fotovoltaico, parco fotovoltaico, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net