Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

E’ stato varato il Quinto Conto Energia. Il settore fotovoltaico non gradisce

Condividi questo articolo:

Il Quinto Conto Energia ha visto la luce tra polemiche, aspettative e promesse. E’ stato firmato il decreto interministeriale sulle rinnovabili che rimodula gli incentivi al fotovoltaico

Il Quinto Conto Energia è nato. Cambia il sistema di incentivi al fotovoltaico, per effetto del Quinto Conto Energia. Il provvedimento approvato dai ministri Corrado Passera, Corrado Clini e Mario Catania relativo agli incentivi alle rinnovabili dall’anno prossimo prevede un aumento di soli 3 miliardi di euro rispetto ai 6 miliardi di euro previsti dalla normativa attuale, conosciuta come Quarto Conto Energia, approvato e promulgato meno di un anno fa dall’allora Governo Berlusconi. Quindi ci sara’ un contenimento di spesa pari a circa 3 miliardi. Questo portera’ anche ad una maggiore omogenieta’ dell’andamento della bolletta elettrica. 

Il Quinto Conto Energia cosa prevede? Non solo incentivi al fotovoltaico, ma anche alle altre fonti rinnovabili. La spesa per gli incentivi alle rinnovabili elettriche non fotovoltaiche crescera’ dai 3,5 miliardi attuali fino a 5,5 miliardi l’anno per poi essere stabilizzata entro il 2020. E’ quanto prevede il decreto ministeriale varato oggi, che entrera’ in vigore dal 1 gennaio 2013. Per controllare la potenza annua installata, gli impianti oltre i 5 Mw (soglia che sale a 20 per l’idroelettrico e il geotermico) accederanno agli incentivi tramite aste al ribasso nei limiti di quantitativi predeterminati di potenza annua. Le strutture di potenza compresa tra i 50 Kw e i 5 Mw avranno accesso alle tariffe previa iscrizione ad appositi registri del Gse. Gli impianti sotto i 50 Kw saranno liberi di accedere agli incentivi dopo l’entrata in esercizio. Il quantitativo di questa categoria viene detratto dal contingente a registro nell’anno successivo.

Il Quinto Conto Energia darà vita a molte polemiche nel settore del fotovoltaico soprattutto. D’altronde la bozza del Quinto Conto Energia uscita solo qualche settimana fa aveva già provocato molte polemiche. (red)

biomasse, eolico, fotovoltaico, geotermia, incentivi, incentivi al fotovoltaico, Quinto Conto energia

I commenti sono chiusi.