ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Dalla Spagna gli alberi fotovoltaici per illuminare le città

Condividi questo articolo:

Nasce l’albero fotovoltaico: si integra all’arredo urbano e illumina la citta’ con energia pulita. E’ capace di ospitare  semafori e centraline meteo e centraline di rilevazione di inquinamento atmosferico

Il fotovoltaico si integra agli edifici e all’urbanizzazione: per ricavare energia pulita dal sole e illuminare le strade delle città arriva dalla Spagna l’albero fotovoltaico multifunzionale, chiamato uTree, ciopè ‘urban Tree’ e realizzato dalla IE Business School di Madrid.

L’albero fotovoltaico si presenta come la giusta soluzione contro la grande spesa affrontata dai comuni per l’illuminazione pubblica, ma anche come scelta appropriata per non inquinare. L’illuminazione pubblica è una delle voci di spesa che pesa maggiormente sui Comuni: le luci delle strade si accendono, in inverno, intorno alle 17.00 e rimangono accese, spesso, per tutta la notte. Negli ultimi anni tanti sono i comuni che sopra i pali della luce hanno installato un piccolo pannello fotovoltaico e tanti anche coloro che hanno adottato l’illuminazione a Led: i pannelli, però, anche se energeticamente efficienti non si integrano bene con l’eleganza di alcune città, le luci Led non eliminano completamente la spesa dell’illuminazione. L’albero fotovoltaico potrebbe integrarsi con il tessuto urbano e annullare le spese di pubblica illuminazione.

Il design dell’albero fotovoltaico è stato curato dell’architetto spagnolo Xabier Perez de Arenaza. Questi ha pensato che potesse diventare una sorta di componente dell’arredo urbano. L’albero sarebbe anche in grado di ospitare semafori, centraline meteo, centraline di rilevazione di inquinamento atmosferico e reti wireless.

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

albero fotovoltaico, città, fotovoltaico, illuminazione pubblica, risparmio energia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net