A Londra il ponte fotovoltaico piu’ grande del mondo

Condividi questo articolo:

Alla stazione di Blackfriars, a Londra, e’ stato realizzato il piu’ grande ponte fotovoltaico del mondo. Fornira’ la meta’ del fabbisogno energetico

 

Sei mila metri quadri di pannelli solari: è questo il più grande ponte solare del mondo, si trova a Londra, alla stazione Blackfriars, ed è composto da 4.400 pannelli fotovoltaici posti a copertura del tetto della stazione. L’installazione riesce a produrre abbastanza energia, 900.000 kWh all’anno, per fornire fino alla meta? del fabbisogno energetico della stazione, riducendo le emissioni di CO2 di circa 511 tonnellate all’anno, pari a circa 89.000 viaggi in auto di percorrenza media.

 

La stazione di Blackfriars, nel suo rinnovamento, non ha previsto solo l’installazione del ponte fotovoltaico, ma si è impegnata al massimo anche nel miglioramento dei trasporti. ‘Il nostro lavoro su Blackfriars mostra i due benefici chiave del solare – afferma Frans van den Heuvel, amministratore delegato di Solarcentury – Primo, puo? essere integrato nell’architettura esistente modificando in modo sbalorditivo il profilo di Londra. Secondo, puo? essere integrato nei piu? complessi progetti ingenieristici; in questo caso e? stato installato sopra un sito in costruzione, sopra linee ferroviarie e su di un fiume’.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

energia fotovoltaica, energia solare, fotovoltaico, solare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net