ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Rai: Coletta, 'Cattelan conduttore Sanremo '23? Lo vedo più a Eurovision e a un 'late show''-Sport: Decaro (Anci), 'Crediamo nei progetti di Sport e Salute, faremo grandi cose insieme'-**Mafia: processo trattativa alle battute finali, lunedì la camera di consiglio**-Covid: Fontana, 'Lombardia supera il terzo mese in zona bianca'-Mafia: depistaggio Borsellino, processo rinviato al 27 ottobre-**Mafia: processo trattativa, pg 'Dell'Utri ha sponsorizzato nascita Fi con Cosa nostra'**-Scuola, preside Massimo (Roma): "studenti di internazionali trattati da cittadini serie B"-Amministrative: Boccia, 'tutti in campo per battere destre a primo turno'-Clima: Milano in campo per salvare pianeta, Cingolani 'occorre sforzo globale'-Clima: Milano in campo per salvare pianeta, Cingolani 'occorre sforzo globale' (2)-Rai: Coletta, 'prossimo Eurovison condotto da Cattelan? Ne stiamo parlando'-**Roma: Gualtieri, 'crescita costante e vincenti al ballottaggio, avanti così'**-Sicurezza: Fdi avvia petizione per sfiducia a Lamorgese-Covid: Quagliariello, 'non si perda un minuto in più per green pass in Parlamento'-Ruby ter: Stefania Craxi, 'contro Berlusconi deriva senza limiti'-Arzà (Assogasliquidi-Federchimica): "Bene parere Commissioni su veicoli a gas per trasporto pubblico"-Lavoro e benessere, la prima giornata del Forum Innovazione Sostenibile-Covid: Ricchiuti (Fdi), 'obbligo green pass penalizza piccole imprese'-Scuola: il caso, studenti delle internazionali in Italia sconosciuti ad anagrafe scolastica-Scuola: il caso, studenti delle internazionali in Italia sconosciuti ad anagrafe scolastica (2)
turbine eoliche

Le turbine eoliche: verticali vs tradizionali

Condividi questo articolo:

turbine eoliche

Quali sono le turbine eoliche più efficaci?

Una ricerca condotta dalla Oxford Brookes University ha scoperto che i progetti di turbine verticali potrebbero rendere più efficaci i grandi parchi eolici.

Nello studio, i ricercatori hanno confrontato le turbine eoliche tradizionali con le turbine verticali per determinare l’efficacia dell’allineamento.

Hanno scoperto che le turbine verticali erano più efficienti, migliorando le prestazioni l’una dell’altra fino al 15%.

Il team, guidato dal professor Iakovos Tzanakis della School of Engineering, Computing and Mathematics della Oxford Brookes University, ha utilizzato 11.500 ore di modellazione computerizzata avanzata per arrivare a questa conclusione.

Tradizionalmente, le turbine assumono la forma di turbine eoliche ad asse orizzontale (HAWT). Tuttavia, la ricerca ora propone che le turbine eoliche ad asse verticale (VAWT), che sono più compatte nel design, possano aumentare l’efficienza di un impianto.

Se i parchi eolici adottassero le VAWT, significherebbe che le turbine girerebbero attorno a un asse verticale rispetto al suolo.

Una tale turbina esibirebbe il comportamento esattamente opposto di una turbina tradizionale.

“Questo studio evidenzia che il futuro dei parchi eolici dovrebbe essere verticale”, ha detto il professor Tzanakis. “Le turbine eoliche ad asse verticale possono essere progettate per essere molto più vicine tra loro, aumentando la loro efficienza e alla fine abbassando i prezzi dell’elettricità. A lungo termine, i VAWT possono aiutare ad accelerare la transizione verde dei nostri sistemi energetici, in modo che l’energia più pulita e sostenibile provenga da fonti rinnovabili”.

Si tratta del primo studio che analizza le prestazioni della turbina in base all’angolo della matrice, alla spaziatura della turbina, al numero di rotori e alla direzione di rotazione. I risultati arrivano in un momento opportuno, quando il mondo ha urgente bisogno di aumentare la sua produzione di energia verde.

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

energia eolica, turbine, turbine eoliche, turbine verticali

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net