ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ucraina, Trump vuole fine guerra entro giugno. Russia usa arma del freddo, Zelensky: "Terroristi"-Giappone oggi al voto, test per Takaichi con l'endorsement di Trump-Iran, Netanyahu vedrà Trump mercoledì a Washington-Portogallo oggi al voto per ultimo turno delle presidenziali, Seguro favorito-Camminare dopo i pasti aiuta il cuore, occhio all'orario giusto-SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 7 febbraio-De Rossi e il rigore che decide Genoa-Napoli: "Calcio non esiste più"-Sparatoria Rogoredo, morto 30enne cinese rimasto gravemente ferito-Milano Cortina 2026, romanista e parente della grande Gina: Lollobrigida vince l'oro (anche di mamma)-Milano Cortina, Lollobrigida e l'oro da mamma: "Adesso un altro figlio"-Futuro Nazionale, Vannacci registra il partito dal notaio: sarà lui il presidente-Potenza, 36enne partorisce all'ospedale di Lagonegro e poi muore: aperta un'inchiesta-Milano Cortina 2026, J.D. Vance portafortuna: arriva e il team Usa segna due punti-Dolci fritti a Carnevale? Il nutrizionista dice sì alle eccezioni: "Ecco il trucco salva-golosi"-Milano Cortina, primo oro per l'Italia con Francesca Lollobrigida: record olimpico nei 3mila-Francesca Lollobrigida, chi è il primo oro azzurro alle Olimpiadi di Milano Cortina-Tinto Brass: "Bloccati a Isola Farnese dalla frana, fate qualcosa sembra un nuovo lockdown"-Ian Matteoli, chi è l'azzurro che fa sognare l'Italia dello snowboard a Milano Cortina-Travolti da valanga durante fuoripista in Valtellina: due morti-Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan

La più grande turbina del mondo

Condividi questo articolo:

È stata presentata una turbina super-potente, con un diametro che supera di gran lunga quello della gigante ruota panoramica inglese London Eye

L’azienda leader del settore eolico MHI Vestas Offshore Wind si è sempre impegnata nella riduzione del costo di energia attraverso il miglioramento della tecnologia delle turbine innovative e ha sempre sostenuto l’idea che sono le turbine più grandi la chiave per aumentare la redditività del settore. Date queste premesse non è una sorpresa che vada proprio a questa società il merito di aver presentato la gigante turbina da 9,5 MW che ha subito vinto il titolo di più grande turbina del mondo. 

Le enormi pale di 80 metri di lunghezza, che hanno una spazzatura di rotazione di 21.124 metri, stanno già catturando energia eolica al largo delle coste del Regno Unito come nessun’altra turbina nella storia, per non dire che, con i suoi 187 metri di altezza, la turbina ha ampiamente superato la ruota panoramica London Eye – la grande attrazione turistica della riva sud del Tamigi, infatti, è alta «solo» 135 metri. La gondola che ospita questa super-turbina pesa 390 tonnellate.

Una turbina davvero imponente, insomma, questa V164-9.5 MW, che però è stata realizzata grazie a minime modifiche di progettazione rispetto al modello precedente – la riprogettazione di un cambio e un aggiornamento del sistema di raffreddamento. Il suo creatore ha dichiarato che questa macchina è in grado di generare da sola l’energia sufficiente per occuparsi del bisogno energetico di 8.300 case del Regno Unito.

Da adesso si punta al prossimo obiettivo, che a quanto detto dallo sviluppatore danese della Dong Energy, sono le turbine da 15 MW. Insieme alla MHI Vestas e alla Siemens, anche la Dong Energy ha assunto un ruolo guida nello sviluppo delle nuove tecnologie delle turbine.

 

Questo articolo è stato letto 285 volte.

energia, eolica, eolico, turbina

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net