Ecoinvenzioni: l’ufficio ecologico che si installa in casa

Condividi questo articolo:

L’ufficio ecologico che si installa in casa e’ la nuova soluzione proposta per ridurre le emissioni di CO2 legate allo spostamento dei dipendenti da casa al lavoro

L’ufficio ecologico che si installa in casa è la nuova soluzione di unità ‘occupazionale’ per ridurre le emissioni di CO2 legate allo spostamento degli impiegati costretti a muoversi continuamente, andata e ritorno, lungo il tragitto da casa al lavoro.

L’ufficio ecologico che si installa in casa, rientra in particolare nel progetto ‘Moss’ (Micro Office Systems Space), ideato dal designer americano Victor Vetterlein sia per offrire ai lavoratori autonomi (o free-lance) uno spazio di lavoro che separi lo spazio privato da quello professionale, sia per consentire alla grandi aziende di adottare una soluzione ‘economicamente conveniente’, in grado di abbattere i costi di spostamento e i consumi energetici dei propri dipendenti.

L’ufficio ecologico ‘Moss’ sarà quindi un’unità completamente autosufficiente, dotata sia di adeguati ‘collegamenti lavorativi’ che di accorgimenti tecnologici per il risparmio energetico. Da un lato infatti, la postazione progettata da Victor Vetterlein avrà, oltre ad un accesso visivo, acustico e informatico diretto alla sede principale dell’azienda, anche  uno spazio ideato per tenere delle piccole riunioni di lavoro. Inoltre, il Moss potrà abbattere i suoi consumi energetici contando su tutta una serie di accorgimenti tecnologici tra cui, ad esempio, il riscaldamento sotto il pavimento, una stufa a legna, dei pannelli fotovoltaici sul tetto e persino la possibilità di installare una piccola turbina eolica, in grado di incrementare la capacità di auto alimentazione dell’ufficio.

L’ufficio ecologico di Victor Vetterlein, una volta disponibile sul mercato, potrà quindi essere noleggiato o acquistato dalle grandi compagnie e installato nel giardino di casa dei propri dipendenti (o anche sul tetto), offrendo una valida alternativa al pendolarismo dei lavoratori, senza danni per l’ambiente.

Matteo Ludovisi

Questo articolo è stato letto 15 volte.

casa, ecologico, ufficio, ufficio ecologico

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net