ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Pci: Zingaretti, 'partito fondatore della Repubblica'** (2)-Ristori: D'Incà, '1,5 mld su esonero autonomi da previdenza'-Conti pubblici: Gualtieri a Ue, 'nel 2021 deficit/pil all'8,8%, debito/pil al 157% in 2020'-**Governo: strada 'costruttori' in salita, 'caso Cesa' tegola su trattative neo gruppo (2)**-**Migranti: Ocea Viking salva 120 persone, tra i sopravvissuti anche bimbo di un mese**-Coronavirus, innovativo dispositivo 'made in Italy' arma contro i virus-Bce: tiene fermi i tassi e i programmi anti-pandemia-Governo: Di Battista su Cesa, 'con chi sotto indagine per reati gravi non si parla'-Governo: Pinotti, 'per pd decisivo correre, rafforzare maggioranza'-Mobilità: Ip e Snam4Mobility, al via nel Lazio prima di 26 stazioni rifornimento a gas-Mobilità: Ip e Snam4Mobility, al via nel Lazio prima di 26 stazioni rifornimento a gas (2)-Mafia: Contrada, 'la Cassazione annulla risarcimento? Non ho nulla da dire...'-**Governo: strada 'costruttori' in salita, 'caso Cesa' tegola su trattative neo gruppo**-**Clima: Conte, 'notizia fantastica ri-adesione Biden ad accordi Parigi'**-Governo: Maraio (Psi), 'abbiamo pensato al Paese, ora faremo sentire nostra voce'-Milano: Lupi si chiama fuori, 'non sarò io il candidato'-**Tv: Boldrini, 'Melania 'escort'? Ci auguriamo che Friedman sia inciampato sulla lingua'**-Governo: 'Cambiamo!', 'soluzione è esecutivo di salvezza nazionale'-**Governo: Zingaretti, 'bene nomina commissari grandi opere, ripartire subito'**-Governo: Zingaretti, 'bene nomina commissari grandi opere, ripartire subito' (2)

Ecoinvenzioni: la mega stampante 3D che costruisce case a km zero

Condividi questo articolo:

La stampante 3D BigDelta 12 sarà il dispositivo automatizzato piu’ grande del mondo per la costruzione ecosostenibile degli edifici

 

Una mega stampante 3D che costruisce case a km zero. E’ questo, in sintesi, l’interessante progetto proposto dall’azienda italiana ‘Wasp’, per realizzare la stampante 3D più grande del mondo, in grado di costruire edifici ‘sostenibili’ con argilla del territorio.

La nuova stampante 3D, battezzata col nome di ‘BigDelta 12’, sarà alta circa 12 metri ed avrà la capacità di costruire case in tempi brevi, risparmiando non solo sui materiali da lavoro, ma anche sul combustibile e l’elettricità solitamente impiegati nei processi produttivi del settore edile.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ inoltre, potrà costruire case a partire dall’argilla reperita sui territori, dalla porcellana o dalla ceramica (si sta sperimentando anche con paglia e terra), con un conseguente abbattimento dei costi rispetto ai materiali ‘cugini’ in muratura o legno che vengono attualmente utilizzati.

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’ rappresenta, a detta degli stessi progettisti, ‘una visione molto più estesa rispetto a quella di una casa a costo zero’. In pratica, si tratta di ‘un nuovo modello in cui tutto può essere autoprodotto grazie a soluzioni condivise fornite dalla stampa 3D e legate alla necessità primarie: lavoro, salute e abitazioni’.

 

La mega stampante 3D ‘BigDelta 12’, attualmente non operativa nel settore edile, è stata esposta alla Biennale dell’Eresia di Orvieto il 25-27 settembre scorso e mostrata in funzionamento il 18 settembre a Massa Lombarda (Ravenna). Altri appuntamenti espositivi relativi alla nuova eco-invenzione sono disponibili in calendario su questo sito. Per maggiori informazioni sul progetto, è infine possibile consultare la pagina web ufficiale della ‘Wasp’.

ML

Questo articolo è stato letto 10 volte.

casa, stampante, stampante 3d

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net