ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Camminare per il cuore, bastano 15 minuti per la salute: lo studio-Iran, attacco Usa più vicino: i segnali e lo scenario-Decreto bollette, bonus 2026 da 115 euro: a chi spetta e come ottenerlo-Morbillo, dagli aeroporti Usa alle scuole di Londra: dilagano gli alert-Meloni, show a Milano Cortina: tifa, applaude e Fontana le promette una tutina-Milan, Allegri litiga con panchina del Como e viene espulso-Crosetto e il caffè con il papà di Bonelli: "Ex combattente di 102 anni che ha fatto la storia d'Italia"-Calvarese risponde Marotta: "Rigore Perisic-Cuadrado? Cicatrice del passato"-Inter, tegola per Chivu: infortunio per Lautaro Martinez contro il Bodo-Roma, allerta arancione per forte vento: Gualtieri firma ordinanza-Esposito segna, avversari protestano: c'era fallo di mano in Bodo-Inter?-Formula 1 e non solo, Sky accende i motori: offerta infinita e presto il ritorno di Vanzini-Milano Cortina, argento Italia in staffetta femminile short track-Milano Cortina, la storia di Jake Canter: dieci anni fa ha rischiato di morire, oggi è bronzo alle Olimpiadi-Pucci si prende il Tapiro d'Oro: "Mia comicità è diventata di estrema destra"-Champions League, oggi Bodo/Glimt-Inter - Diretta-Migranti, risarcimento di 76mila euro a SeaWatch per blocco nave dopo caso Rackete. Meloni: "Senza parole"-Milano Cortina, Casper cade durante Italia-Usa di curling. Cos'è successo alle Olimpiadi-Bimbo Napoli, parla l'esperto dell'Heart Team: "Ecco perché abbiamo detto no a nuovo trapianto"-William e la salute mentale: "Mi prendo molto tempo per capire le mie emozioni"

Ecoinvenzioni: la centrifuga che sfrutta la bici per le analisi del sangue

Condividi questo articolo:

La centrifuga da laboratorio Spokefuge è in grado di sfruttare il movimento meccanico della bicicletta per effettuare la diagnosi immediata di eventuali malattie del sangue nei Paesi in via di sviluppo

Una centrifuga da laboratorio ‘green’, in grado di sfruttare il movimento meccanico della bicicletta per effettuare le analisi del sangue. Stiamo parlando di ‘Spokefuge’, una speciale centrifuga ‘alternativa’ (totalmente priva di alimentazione elettrica) che viene utilizzata per la diagnosi immediata di eventuali malattie del sangue da riscontrare nei pazienti dei Paesi in via di sviluppo.

La centrifuga ‘Spokefuge’, progettata dal designer inglese Jack Trew (e presentata nell’ambito del concorso James Dyson Award 2014), ha un metodo di funzionamento abbastanza semplice: si tratta infatti di un dispositivo a ‘bassa tecnologia’ totalmente integrato nei raggi della ruota posteriore di una normale bici. Una volta inserite le ‘provette’ di  sangue nella ruota, basterà una semplice pedalata in bici di appena 10 minuti per applicare il tipico movimento centrifugo che separerà, nei campioni, la parte ‘solida’ (globuli rossi) da quella liquida o semi liquida (plasma etc).

La centrifuga ‘Spokefuge’, in particolare, è dotata di un piccolo ‘blister’  dal quale viene estratta la mini-provetta che viene riempita di sangue e riposta nel suo vano, pronta ad essere caricata – tramite delle apposite alette – sulla ruota posteriore della bicicletta.

L’idea di realizzare la centrifuga ‘Spokefuge’, nasce per rispondere ad un’esigenza specifica: avere la possibilità di analizzare il sangue prelevato, per riconoscere scientificamente la presenza o meno di anemia, un problema ad oggi molto diffuso, soprattutto nei bambini dei Paesi in via di sviluppo. Il prodotto infine, è specificatamente indirizzato all’Africa, dove l’anemia infantile è un problema abbastanza comune e dove può essere sfruttata la bici (uno dei mezzi di locomozione più utilizzato nel Paese) come alimentazione alternativa della centrifuga da laboratorio. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

ml

Questo articolo è stato letto 54 volte.

analisi del sangue, bici, bicicletta, sangue

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net