ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Ecoinvenzione: un pallone che produce energia!

Condividi questo articolo:

Assomiglia in tutto ad un pallone da calcio classico, in cuoio. Ma ha una caratteristica unica: cattura l’energia che si libera durante la partita e la rende immediatamente disponibile. Un modo per valorizzare le energie dei giovani sportivi di tutto il mondo

“The soccket” (www.soccket.com) è uno speciale pallone da calcio del tutto simile ad un normale pallone di cuoio che è in grado di catturare l’energia dal movimento durante il gioco e di renderla subito disponibile a fine partita. La quantità di energia che è in grado di produrre il pallone può alimentare lampade a led e caricare batterie.
Il meccanismo è una vera invenzione di ingegneria elettronica. Attualmente la tecnologia è ancora in fase di test, ma già al momento, dopo soli 15 minuti di gioco, permette di tenere accesa per tre ore una lampadina a led.
Il bello è che il futuro di questa applicazione risulta ideale per molte popolazioni dell’Africa, dove il 95% della popolazione non dispone ancora di energia elettrica (secondo una indagine del World Bank Millennium Goals Report del 2006) e dove tanti bambini, appassionati del gioco più famoso del mondo, possono finalmente unire divertimento ed utilità.(Vincenzo Nizza)

il pallone che produce energia ecoinvenzioni, i gadget ecologici
 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

calcio, ecoinvenzioni, energia, invenzioni, pallone, pallone da calcio, soccert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net