ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Fase 3: si allungano tempi, verso Stati generali mercoledì a Villa Pamphili (2)-Fase 3: rapporto task force Colao nel weekend consegnato a Conte-Randstad, formati in 1.500 rimasti disoccupati durante emergenza-Fase3: fonti maggioranza, 'tensione Franceschini-Conte su stati generali'-Fase3: fonti maggioranza, 'tensione Franceschini-Conte su stati generali' (2)-**Fase 3: si allungano tempi, verso Stati generali mercoledì a Villa Pamphili**-Governo: sondaggio Ipsos, alta fiducia in Conte e nel governo, Lega primo partito-L’innovazione applicata a informazione ed educazione: Andrea Scanzi e Paolo Crepet ospiti sul Mainstage del WMF online nella giornata inaugurale-Coronavirus: Baffi si dimette da Commissione inchiesta Lombardia (2)-Fase 3: ecco lettera Conte-Sanchez a Ue, criteri a frontiere uguali per tutti-Fase 3: Conte, 'su confini Ue criteri condivisi per ritorno normalità'-Aids, diagnosi precoce e qualità della vita: a caccia di sviluppatori per soluzioni innovative-Bombardier: taglierà 2.500 posti di lavoro, pesa emergenza Covid-**Coronavirus: Baffi si dimette da Commissione inchiesta Lombardia**-Varese: spintoni e sberle all'asilo, 5 maestre indagate a Busto Arsizio-**Governo: Conte concentrato su ripresa, mai pensato a suppletive Senato**-Coronavirus: Gori, 'gesto di affetto presenza Mattarella a Bergamo il 28 giugno'-Coronavirus: Mattarella il 28 giugno a Bergamo per commemorazione vittime-Al via giovedì Forum della Comunicazione, asset anti-Covid-Coop, marzo-aprile +5% vendite ma ipermercati - 11%

Expo 2015 Focus On Spezie: Proprietà e usi del cumino

Condividi questo articolo:

Nella puntata con Expo 2015 Focus On, oggi scopriamo insieme le proprietà del cumino e i suoi usi in cucina

 

Ricco di antiossidanti che favoriscono la disintossicazione dell’organismo, migliorano la digestione e stimolano le difese immunitarie, il cumino è una spezia del Mediterraneo, utilizzata per la preparazione base di un tipico pane francese. Scopriamo qualcosa in più…e utilizziamolo!

 

Quali sono le origini della pianta?

Il cumino arriva dall’omonima pianta Cuminum cyminum, appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria dell’area del Mediterraneo Orientale e dell’India. La spezia viene ricavata dall’essiccazione dei frutti della pianta.

 

Quali le proprietà curative e i benefici?

I benefici sono molteplici e sono dovuti alla ricca presenza di antiossidanti:

 

  • aiuta la naturale disintossicazione dell’organismo
  • previene i processi infiammatori
  • contrasta l’invecchiamento cellulare
  • agisce contro i radicali liberi
  • combatte il colesterolo
  • aiuta chi soffre di diabete

Come utilizzarlo in cucina?

Le modalità per sfruttare tutte le sue qualità in cucina sono molteplici, basta un poco di fantasia. In India il cumino è elemento base per la preparazione del curry e del masala, mentre in Francia è parte della preparazione di una tipologia di pane tradizionale. In Italia non è molto utilizzato nelle cucine della tradizione, ma è ottimo come condimento per le patate, nella preparazione casalinga del brodo e nelle marinature. Provare per credere. 

gc

Questo articolo è stato letto 1 volte.

Cumino, Expo, Expo Focus on, Focus, proprietà cumino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net