ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Risparmiare energia in casa con l’idroceramica

Condividi questo articolo:

Un team di studenti dell’Istitute of Advanced Architecture of Catalonia, ha realizzato una particolare idroceramica per la copertura degli edifici, in grado di garantire il raffrescamento passivo della casa

Risparmiare energia in casa grazie all’idroceramica. Stiamo parlando di un nuovo biomateriale utilizzato per la copertura degli edifici che combina le proprietà della ceramica con i materiali idrogel e garantisce il raffrescamento passivo della casa.

Il nuovo biomateriale, sviluppato da un team di studenti dell’Istitute of Advanced Architecture of Catalonia, sfrutta in particolare le proprietà dell’idrogel, uno speciale colloide formato da catene polimeriche di molecole disperse in acqua, il cui contenuto del mezzo acquoso può superare il 99%. L’idrogel inoltre, ha la caratteristica di trattenere l’acqua per 500 volte il suo peso.

Per risparmiare energia in casa grazie all’idroceramica quindi, è semplicemente necessario che l’aria calda esterna entri a contatto con l’innovativa copertura. A quel punto il biomateriale ‘schermerà’ automaticamente l’abitazione dall’aria calda in ingresso, trattenendo l’acqua contenuta nella sua umidità. Questo porterà ad un processo di ‘evaporazione’ ed ad una conseguente riduzione di temperatura dell’ambiente interno della casa di 5-6 °C.

La nuova ceramica a base di idrogel quindi, è capace di trasformare la casa in una sorta di ‘architettura vivente’ che si adatta automaticamente in base alle temperature esterne ed è meno dipendente dai sistemi standard di climatizzazione estiva. Una volta installata questa copertura, i progettisti calcolano una riduzione dei consumi di energia elettrica (dovuti alla climatizzazione) di circa il 30%. Per maggiori informazioni è possibile fare riferimento a questo sito.

(ml)

Questo articolo è stato letto 18 volte.

acqua, casa, ceramica, energia, umidità

Comments (2)

  • … [Trackback]

    […] There you will find 25800 more Information on that Topic: ecoseven.net/casa/risparmio/risparmiare-energia-in-casa-con-l-idroceramica/ […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net