shopping compulsivo

7 mosse per risparmiare sconfiggendo lo shopping compulsivo

Condividi questo articolo:

 

shopping compulsivo

Siamo sicuri di averne bisogno? Ecco le sette domande da farci prima di comprare qualcosa

Lo voglio! Lo compro! Attenzione: potreste essere le prossime vittime dello shopping compuilsivo. Il periodo natalizio è uno dei più rischiosi: le vetrine luccicanti e il desiderio di ‘farci un regalo’ aumentano il pericolo.

L’autocontrollo ci farà risparmiare molti soldi. Quindi, prima di strisciare la carta di credito, è meglio che ci facciamo qualche domanda:

1. Possiedo già qualcosa di simile?

Tradotto: perché lo sto comprando? Mi serve veramente? C’è qualcosa che già possiedo che può sostituirlo, magari adattandolo leggermente?

2. Posso trovare una soluzione più economica?

La tentazione è forte, ma fermatevi un attimo. Siete sicuri che sia il miglior prezzo, o presi dall’impulso non volete nemmeno dare un’occhiata in altri negozi o sul web?

3. Dove lo metto?

La casa è già piena zeppa di cose. È necessario aggiungere un nuovo oggetto? Dove avete in mente di sistemarlo? C’è spazio a sufficienza?

4. Quanto spesso lo userò?

Cerchiamo di fermare la foga del possesso: quante volte lo useremo? Ragioniamo in prospettiva, non è forse il caso di affittarne uno o prenderlo in prestito? Riflettiamoci un attimo prima di comprare un oggetto che passerà la propria vita dimenticato in un angolo dopo il primo utilizzo.

5. Renderà la mia vita migliore?

Pensate alla fatica che avete fatto per guadagnare questi soldi. Ne vale la pena? Ciò che state per comprare renderà la vostra vita migliore?

6. Da dove viene?

È un prodotto che ha fatto il giro del mondo per soddisfare un capriccio?
Se proprio vi serve valutate la qualità oltre al prezzo. C’è un prodotto artigianale, ben fatto e resistente che magari costa poco di più ma vi durerà più a lungo?

7. Inquina?

Pensate all’impatto ambientale di ciò che state per comprare. Ne vale la pena? Di che materiali è fatto? Proviene dal commercio equo o è prodotto da qualche multinazionale? Quanto costerà smaltirlo quando non lo userete più?

a.po

Questo articolo è stato letto 38 volte.

Consumismo, Shopping compulsivo, spese

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net