ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Consulta: Coraggio, 'giovani e donne tra i più assidui frequentatori nostri social'**-Lidl amplia flotta biometano, in arrivo 35 mezzi Iveco S-Way-Vaccino CureVac e approvazione Ema: ecco quando può arrivare-**Consulta: Coraggio, 'bilancio positivo su 'amici curiae', più partecipazione società civile'**-Consulta: Coraggio, 'su diffamazione a mezzo stampa termine pendente, Parlamento intervenga'-**Consulta: Coraggio, 'autoreferenzialità è pericolo, indispensabile apertura a realtà sociale'**-**Russia: arrestate portavoce Navalny e alleata Sobol**-Copasir: oggi presentazione appello 40 costituzionalisti e parlamentari a Casellati e Fico-Consulta: il primo annuario nella storia della Corte, il 2020 in cifre-Consulta: il primo annuario nella storia della Corte, il 2020 in cifre (2)-**Consulta: Coraggio, 'pandemia non ha inciso su produttività, diminuite cause pendenti'**-Consulta: Coraggio, 'intervento doveroso su nuovi diritti, ma in punta di piedi'-Consulta: Coraggio, 'riduzione pronunce inammissibilità nel 2020 è vittoria giustizia'-Superlega, Ceferin 'perdona' ex ribelli: "Ora avanti insieme"-Vaccino Pfizer in Italia, da oggi oltre 1,5 milioni dosi a regioni-**Superlega: Ceferin, 'ammirabile ammettere errore, ora avanti insieme'**-**Superlega: anche Chelsea si ritira, 'avviate procedure formali'**-Camera: Oggi Question time con Carfagna, Stefani, Cingolani e Orlando-Camera: Oggi Question time con Carfagna, Stefani, Cingolani e Orlando (2)-Superlega, Johnson: "Ritiro club inglesi decisione giusta"

Sapone liquido o barretta? Scopriamo chi è più amico dell’ambiente

Condividi questo articolo:

Meglio lavarsi con sapone in barretta o detergente liquido?

Ci laviamo le mani più volte al giorno, un’operazione che compiamo ormai in automatico. Ma non vogliamo certo ‘lavarcene le mani’ dell’ambiente. E quindi il dilemma del sapone: è più sostenibile quello in barretta o quello liquido?

In realtà non sono esattamente la stessa cosa: il sapone liquido non è banalmente la versione liquida del sapone ‘solido’ in barretta. Il sapone liquido di solito è un detergente che contiene ulteriori ingredienti come i tensioattivi. Ma lo stato liquido/solido non garantisce sempre la distinzione tra saponi e detergenti: alcuni saponi possono essere in forma liquida e alcuni barrette possono avere ingredienti aggiunti.

Fatta questa premessa arriviamo al punto: da un punto di vista ambientale è preferibile la barretta di sapone. Ecco i motivi che ci spingono verso questa scelta:

  • Per produrre detergenti liquidi serve più energia
  • La forma liquida ha bisogno di più packaging
  • I liquidi contengono acqua e quindi pesano di più, rendendo il trasporto più impattante
  • Se abbiamo il sapone in forma liquida tendiamo ad usarne più del necessario
  • Molti detergenti liquidi contengono ingredienti derivati dal petrolio

E parlando di sapone ecco un’idea eco. Come riciclare l’olio usato? Trasformandolo in sapone, da utilizzare per l’igiene personale o il lavaggio del vestiario. Basta avere la Fabbrica del sapone.

 

 

 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Barretta, Detergenti, liquido, sapone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net