Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

Riscaldare casa in economia? Ecco una stufa fai da te. Video

Condividi questo articolo:

Come riscaldare casa con pochi euro? Semplice, basta realizzare in casa una stufa fai da te.  Proviamo insieme, guardiamo il video

 

Il freddo, quello vero, sta per arrivare e in casa non potremo fare a meno di una buona fonte di calore. Chi non ama accendere i termosifoni per non dover far fronte ad una costosa bolletta del gas e chi non ha la fortuna di avere in casa un camino, può provare a realizzare una stufa fai da te, economica e, a detta dell’ideatore, efficiente.

L’idea della stufa fai da te  è del giornalista Dylan Winter, che ha messo a punto un sistema semplice per riscaldare le stanze della casa in economia. Come fare? Basta posizionare delle candele accese su un vassoio di metallo e ricoprirle con un vaso piccolo di terracotta, forato. Ricoprire ancora con un vaso più grande, sempre forato. Perché funzioni, però, covete posizionare i vasi su una base che permette di lasciare uno spazio per far fuori uscire aria.

Le candele accese riscaldano l’aria all’interno dei vasi e della stanza, grazie al fatto che il calore tende a dirigersi verso l’alto e grazie al formarsi di una corrente di convezione tra aria calda e aria fredda, l’aria calda fuoriuscirà dal foro centrale del vaso più grande e permetterà di riscaldare la stanza. Per riscaldare una stanza con la stufa fai da te bastano solo 4 candeline, che dureranno 4 ore. Se la stanza che state riscaldando è quella dove passate l’intera giornata potete utilizzare la stufa fai-da-te 4 ore la mattina e 4 ore il pomeriggio. 

 

 

Che ne dite, proviamo? Ah…fate attenzione e non giocate con il fuoco!

gc

riscaldare casa, riscaldare casa economicamente, risparmiare su riscaldamento, stufa, stufa fai da te

I commenti sono chiusi.