ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giustizia: domani conferenza stampa 'Riformismo e libertà' su referendum-Vaccino Covid, Burioni: "Nessuna variante supera immunità"-Egitto: Verducci, 'augurio a Zaki è che dia lettera a Segre in Senato'-Eutanasia: Perantoni, 'politica deve assumersi sue responsabilità'-Caso Regeni: Ungaro (Iv), 'da Procura egiziana insulto a memoria ricercatore'-Inps, al via convenzione 'Inps per tutti, rete agile di Welfare' con Caritas Ambrosiana-Lombardia: Bolognini a Pavia 'coinvolgere giovani in prima legge regionale per loro'-Lombardia: Bolognini a Pavia 'coinvolgere giovani in prima legge regionale per loro' (2)-Lombardia: triplicati ettari coltivati a nocciole, Rolfi, 'filiera locale non dipenderà da import'-Musica: venerdì 25 alla Scala pubblico torna in platea per recital di Maurizio Pollini-Putin: "Per Biden killer? Soddisfatto da sua spiegazione"-Quirinale: Mattarella riceve presidente Consob Savona-**Tragedia Mottarone: Morcellini, 'pubblicare il video è pornografia del dolore'**-Manageritalia, per dirigenti terziario rinnovo contratto rinviato al 2022 senza costi aggiuntivi-Federer crolla con Auger Aliassime, è fuori ad Halle-Monza: all’Autodromo apre pista kart nell’area interna Parabolica, tracciato di 480 metri-**Arte: inchiesta opere De Dominicis, resta a Roma procedimento per Sgarbi e altri venti**-Tridico: "Inps partecipe nel sostegno alla ripartenza"-Calcio: Sassuolo, Dionisi è il nuovo allenatore-Maturità, preside Righi (Roma): "i protagonisti sono gli studenti non i prof, vanno capiti ruoli"

Pagamento dell’Imu: chi paga e come

Condividi questo articolo:

I proprietari di case di lusso o edifici storici, di capannoni industriali e opifici dovranno pagare l’Imu a giugno. Ecco come pagarla

 

Il pagamento dell’Imu è sospeso, fino a settembre,  per la prima casa, i fabbricati, i terreni agricoli e per l’edilizia sociale. Ma i proprietari delle altre categorie di immobili dovranno pagare la tassa, entro il 17 giugno 2013.

L’acconto per l’Imu di giugno è sospeso solo per le case che fanno da immobile principale, comprese tra le categorie  A2 e a A6. Se la prima abitazione rientra nelle categorie A1, A8 e A9, case di lusso e palazzi storici, l’acconto andrà invece pagato. I proprietari di seconde case e altri immobili dovranno pagare la tassa, tenendo conto che il gettito dell’imposta è destinato interamente al Comune.

 

Chi dovrà pagare l’Imu dovrà rivolgersi al Caf o ad un commercialista per calcolare quanto dovuto: servirà il numero e la classe catastale dell’appartamento, che si trovano sull’atto di proprietà dell’immobile.  L’imposta potrà essere pagata con il modello F24, disponibile presso gli sportelli bancari e postali, o con semplice bollettino postale disponibile alle Poste. Il contribuente non dovrà sobbarcarsi l’onere di calcolare quanto andrà al Comune e quanto allo Stato: per gli immobili in classe A, B, C andrà indicato soltanto il codice del Comune, mentre per gli immobili in classe D, ovvero per capannoni industriali e opifici, bisognerà indicare soltanto il codice dello Stato. 

(gc)

Questo articolo è stato letto 4 volte.

chi paga l'Imu, Imu, pagamento Imu, pagare Imu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net