Lunedì nero: scadono Tasi, Imu e altre tasse

Condividi questo articolo:

Oggi la scadenza del pagamento della Tasi, dell’Imu su seconde e terze case e, per le imprese,  di altre rate

 

È un giorno nero per gli italiani: oggi, 16 Giugno, scadono il pagamento della Tasi, (prima rata negli oltre 2.000 Comuni che hanno deliberato l’aliquota), dell’Imu su seconde e terze case e su negozi e capannoni e , per le imprese, dell’Irpef, delle addizionali Irpef, dell’Ires,dell’Irap, dell’Iva e di tutta una serie di altre imposte minori. Insomma, l’appuntamento con l’erario rende questo lunedì più nero degli altri.

I contribuenti italiani, siano essi famiglie o imprese, dovranno versare complessivamente quasi 54,5 miliardi di euro secondo i calcoli elaborati dalla Cgia di Mestre. 

 

La coincidenza delle scadenze delle rate, ha indotto il Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, a confermare l’intenzione del Governo di avviare una semplificazione e una riforma del fisco: ‘L’idea del governo – dice Padoan – è duplice: semplificare drasticamente il sistema tributario, semplificando la vita del contribuente onesto, spostare il carico fiscale che purtroppo c’è, in modo che a parità di gettito, ci sia più crescita e lavoro’.

gc 

Questo articolo è stato letto 7 volte.

casa, imu seconde case, Irpef, pagamento Imu, pagamento tasi, tasse imprese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net