Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

La prima casa in classe A+

Condividi questo articolo:

Niente caldaia, camino o gas di scarico, solo fotovoltaico, geotermico e parete ventilata: ecco la casa in classe A+ nata a Genova

 

È nata e Genova la residenza ‘Le Pietre rosa’ in Albaro, la prima casa ecologica in classe energetica A+ con riscaldamento e acqua calda quasi a costo zero per sempre. L’edificio, con 8 appartamenti, vanta un’alta tecnologia per arrivare a produrre acqua calda e riscaldamento a costo quasi zero.

Per la prima volta in Italia, la casa ecologica A+ vede unirsi fotovoltaico, geotermico e la tecnica della ‘parete ventilata’, protezione passiva dell’edificio. Il geotermico è rappresentato da sonde che, alla profondità di 150 metri, sfruttano la temperatura costante del sottosuolo sia d’estate che d’inverno; il fotovoltaico è costituito da moduli di silicio monocristallino che trasformano l’energia solare. Per il costruttore stimato il 15% in più rispetto a una costruzione tradizionale.

 

In casa non è presente alcuna caldaia, alcun camino o gas di scarico: sia per il riscaldamento invernale che per il raffreddamento estivo non servono combustibili. Una vittoria, quindi, per ambiente e portafoglio.

gc 

Questo articolo è stato letto 20 volte.

casa classe A+, casa Genova, Genova

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.