La casa ecologica? Si costruisce con batteri e vegetali

Condividi questo articolo:

La casa ecologica puo’ contare su un ampio numero di prodotti sostenibili come gli isolanti naturali, le coibentazioni sviluppate a partire da funghi o batteri, coperture in pietra riciclata e molto altro ancora

La casa ecologica si costruirà grazie all’utilizzo di speciali materiali ‘green’ composti da batteri ed altri elementi vegetali. Sono infatti sempre più diffusi i materiali ecologici per l’edilizia in grado di sfruttare le peculiarità di alcuni ‘elementi vivi’ per la costruzione di nuove abitazioni a basso impatto ambientale.

Nel settore dell’edilizia ‘verde’ sono stati concepiti (soprattutto negli ultimi anni) una serie di prodotti edili per la casa ecologica estremamente innovativi e sostenibili. Tra questi, ad esempio, possiamo senza dubbio menzionare i ‘bio-bricks’: dei mattoni ‘biologici’ che si possono ‘coltivare’ naturalmente senza passare per processi industriali di cottura, partendo semplicemente da un composto di sabbia, batteri, cloruro di calcio ed urea, che impiega i microorganismi di ‘Sporosarcina pasteurii’ (presenti nell’arenaria) per legare assieme i granelli, attraverso  una serie di reazioni chimiche. Si ottiene così una massa simile nella composizione all’arenaria ma che, cambiando una serie di variabili, può avere le caratteristiche di durezza del cotto, dell’argilla o addirittura del marmo.

La casa ecologica si potrà costruire anche grazie ad un innovativo sistema isolante rinnovabile, denominato ‘Mushroom insulation’. Si tratta, in pratica, di una speciale miscela di sottoprodotti agricoli, come il ‘micelio fungino’, che è un fungo e legante naturale, capace di sviluppare pannelli isolanti strutturali. Sostituisce convenientemente le schiume di plastica. Il tessuto fungino è combinato con stocchi di mais provenienti da aziende locali, il che limita la produzione eccessiva di CO2. Non vi è neanche spreco di acqua durante il processo, dal momento che i funghi non richiedono un innaffiamento continuo.

L’edilizia ecologica potrà inoltre avvalersi di vernici sostenibili, come la ‘Domus Mineral Paints’ (tinture minerali per interni, da utilizzare su cartongesso, legno e intonaci), priva di sostanze tossiche ipoallergeniche e permeabili, e in grado di assorbire anidride carbonica. Ci sono poi le ‘Universal Construction Panels’, dei pannelli in fibra cellulosa disponibili in varia forma e dimensione (costituiti da materiali al 100% riciclabili come carta, cartone e fibre agricole), che oltre ad essere ‘low carbon’ sono economici e richiedono un quantitativo limitato di acqua e risorse.

La casa ecologica potrà quindi contare su un ampio numero di prodotti sostenibili come gli isolanti naturali, le coibentazioni alternative sviluppate a partire da funghi o batteri, coperture in pietra riciclata, manti bituminosi recuperati da precedenti demolizioni, e molto altro ancora. Tra questi, ricordiamo infine il ‘Roofingreen’, un innovativo sistema modulare per le coperture e per l’isolamento di superfici piane e verticali degli edifici.

Il ‘Roofingreen’ in particolare, è composto  da un manto di erba  sintetica solidarizzato ad uno strato isolante di polistirene, a sua volta associato ad un apposito supporto in alluminio ad altezze variabili, adattabile sia a superfici orizzontali che verticali. E’ proprio grazie alla sottostruttura portante in alluminio, che questo sistema modulare può trasformare qualsiasi superficie verticale in una vera e propria facciata ventilata, eliminando l’umidità e favorendo il controllo termico della parete. Lo strato ‘a verde pensile’ agisce tra l’altro, da filtro tra l’interno e l’esterno della casa, migliorando il suo isolamento termico ed acustico e assicurando un risparmio energetico notevole.

(Matteo Ludovisi)

Questo articolo è stato letto 38 volte.

Batteri, casa, casa ecologica, ecologica, edilizia, edilizia ecologica, mattoni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net