Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

L’Europa vieta l’uso di sei sostanze chimiche, scopri quali!

Condividi questo articolo:

Si tratta di agenti che sono cancerogeni, tossiche per la nostra salute, che si trovano in ambienti che frequentiamo di solito nella nostra vita, prodotti per la casa, per la pulizia, per abitare. Una decisione che avrà un impatto importante anche sull’economia di questi settori.

La Commissione Ue ha messo al bando sei sostanze chimiche reputate dannose per la salute e per l’ambiente: sono presenti in vernici, detergenti, tessuti, copertine di libri e interni delle automobili e dovranno essere ritirate dal mercato nel giro di tre-cinque anni, in tutti i 27 Stati membri (l’utilizzo sarà concesso solo previa autorizzazione per uso specifico). La decisione rappresenta uno dei primi effetti del “Reach”, il nuovo regolamento per la registrazione, la valutazione e l’autorizzazione delle sostanze chimiche. Le sostanze nel mirino di Bruxelles sono cancerogene, tossiche per la riproduzione, persistono nell’ambiente e vengono assorbite dagli organismi viventi: questa decisione avrà un grande impatto su diversi settori. Non solo l’edilizia, ma anche la cosmesi, il settore tessile e quello della lavorazione del cuoio. Nello specifico: il musk xylene viene impiegato come ingrediente ei detergenti, negli ammorbidenti, negli agenti smacchianti e nei deodoranti per la casa; il MDA (diamminodifenilmetano) è un agente indurente nelle resine per rivestimenti e nella fabbricazione di alcuni tipi di tubazioni; l’HBCDD (esabromociclododecano) è un ritardante di fiamma in pannelli isolanti nel settore delle costruzioni e nei veicoli a motore, utilizzato nelle applicazioni tessili come ignifugo, nei mobili imbottiti e nei tessuti delle automobili; il DEHP (etilesil ftalato) è plastificante che migliora la flessibilità in materiali utilizzati per molti prodotti per interni ed esterni, come pavimenti, coperture, fili, cavi e tubi; il BBP (ftalato benzilico butilico) è un plastificante per materiali utilizzati per la pavimentazione, per il rivestimento di pelle e tessuti, ma anche in adesivi, sigillanti, vernici e inchiostri per stampanti; e, infine, il DBP (ftalato di butilico), che si trova in plastificanti utilizzati nelle applicazioni dei polimeri interni ed esterni (come i pavimenti) e nei prodotti tessili avanzati.

ue sostanze chimiche pericolo vita salute

I commenti sono chiusi.