Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa

Condividi questo articolo:

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa è l’interessante soluzione proposta per climatizzare naturalmente l’abitazione, tagliando i consumi termici dei sistemi di riscaldamento o dei condizionatori domestici

 

 

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa è l’interessante soluzione proposta per la climatizzazione naturale degli edifici, in grado di abbattere i consumi termici dei sistemi di riscaldamento o dei condizionatori domestici. Si tratta, in pratica, di  una speciale copertura riempita di semplice acqua che funziona come ‘riserva termica’ e che, nei sistemi più avanzati, è rinchiusa in sacchi di polietilene, in modo da limitarne l’evaporazione.

Il tetto d’acqua, particolarmente indicato per le coperture delle case di un solo piano, è una delle strategie di climatizzazione passiva degli edifici più efficaci, capace di abbattere letteralmente i costi energetici di un’abitazione durante il periodo estivo ed invernale.

Il comportamento del tetto d’acqua d’inverno, ad esempio, è quello di catturare il calore dei raggi solari, evitando che la temperatura scenda negli ambienti interni durante la notte. Proprio nelle ore più calde del giorno inoltre, la ‘copertura liquida’ rimane scoperta per immagazzinare calore e, una volta scesa la temperatura, viene coperto con un rivestimento isolante in modo che durante la notte il tetto possa garantire una temperatura favorevole alla climatizzazione degli ambienti interni.

In estate invece, il comportamento del tetto d’acqua è inverso. La copertura liquida della costruzione rimane scoperta per raffrescarsi durante la notte e di giorno viene chiusa per impedire che il solaio si surriscaldi.

Il tetto d’acqua quindi, rappresenta una tipologia di rivestimento in grado di portare notevoli vantaggi in termini di consumi energetici ed emissioni di CO2 evitate. Occorre ovviamente considerare alcune ‘implicazioni’ prima di effettuare un’eventuale installazione della ‘copertura liquida’ in casa: la struttura portante deve essere dimensionata per sorreggere il peso della riserva d’acqua. Inoltre, il tetto (come già premesso inizialmente) è adatto solamente per gli edifici di un solo piano ed è sconsigliato l’utilizzo della copertura in zone con clima poco temperato e frequenti nevicate. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

 ml

acqua, energia, risparmiare energia, tetto d'acqua

I commenti sono chiusi.