ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sanremo 2021, musica 'stonata' per attività commerciali sul lastrico-**Covid: mezz'ora di colloquio con Draghi, Arcuri assicura piena collaborazione**-Pd: Zingaretti, 'vocazione maggioritaria a rischio nel 2018, isolati lì persa bussola'-Covid: domani cabina regia con Draghi alle 9.30, nuovo passaggio con Regioni su Dpcm-**Covid: Miozzo, 'scuole chiuse in zone rossa, ci saranno evoluzioni'**-Pd: Direzione finita, al voto on line odg su partito di uomini e donne-**A. Saudita: Casa Bianca, 'ci riserviamo il diritto di sanzionare Mbs'**-Pd: Zingaretti, 'primarie previste in 2023 ma giusto aprire discussione'-**Governo: Zingaretti, 'sostegno a Draghi contro rischi deragliamento'-**Pd: Zingaretti, 'bene confronto ma no astratto e lontano da vita persone'**-**Covid: dopo Borrelli via anche Arcuri, Draghi lima Dpcm e prepara 'battaglia vaccini'**-**Covid: dopo Borrelli via anche Arcuri, Draghi lima Dpcm e prepara 'battaglia vaccini'** (2)-A.Saudita: Di Battista, 'Renzi si dimetta invece di buttare palla in tribuna'-A.Saudita: Di Battista, 'Renzi si dimetta invece di buttare palla in tribuna' (2)-**Pd: Zingaretti, 'tenuto duro e vinto battaglia, altro che cospargerci capo di cenere'**-Calcio: Tronchetti, 'Pirelli non sarà più sponsor di maglia dell'Inter ma rapporto resta'-Covid: Gb, 5.455 nuovi contagi, dato più basso da settembre-Sanremo 2021, tra giovani cantanti e ospiti amarcord-Pd: Bruno Bossio, 'modificare Statuto, vice di genere diverso da segretario'-**Pd: Rotta in Direzione, 'vicesegretaria? sia in ottica pluralismo'**

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa

Condividi questo articolo:

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa è l’interessante soluzione proposta per climatizzare naturalmente l’abitazione, tagliando i consumi termici dei sistemi di riscaldamento o dei condizionatori domestici

 

 

Il tetto d’acqua che fa risparmiare energia in casa è l’interessante soluzione proposta per la climatizzazione naturale degli edifici, in grado di abbattere i consumi termici dei sistemi di riscaldamento o dei condizionatori domestici. Si tratta, in pratica, di  una speciale copertura riempita di semplice acqua che funziona come ‘riserva termica’ e che, nei sistemi più avanzati, è rinchiusa in sacchi di polietilene, in modo da limitarne l’evaporazione.

Il tetto d’acqua, particolarmente indicato per le coperture delle case di un solo piano, è una delle strategie di climatizzazione passiva degli edifici più efficaci, capace di abbattere letteralmente i costi energetici di un’abitazione durante il periodo estivo ed invernale.

Il comportamento del tetto d’acqua d’inverno, ad esempio, è quello di catturare il calore dei raggi solari, evitando che la temperatura scenda negli ambienti interni durante la notte. Proprio nelle ore più calde del giorno inoltre, la ‘copertura liquida’ rimane scoperta per immagazzinare calore e, una volta scesa la temperatura, viene coperto con un rivestimento isolante in modo che durante la notte il tetto possa garantire una temperatura favorevole alla climatizzazione degli ambienti interni.

In estate invece, il comportamento del tetto d’acqua è inverso. La copertura liquida della costruzione rimane scoperta per raffrescarsi durante la notte e di giorno viene chiusa per impedire che il solaio si surriscaldi.

Il tetto d’acqua quindi, rappresenta una tipologia di rivestimento in grado di portare notevoli vantaggi in termini di consumi energetici ed emissioni di CO2 evitate. Occorre ovviamente considerare alcune ‘implicazioni’ prima di effettuare un’eventuale installazione della ‘copertura liquida’ in casa: la struttura portante deve essere dimensionata per sorreggere il peso della riserva d’acqua. Inoltre, il tetto (come già premesso inizialmente) è adatto solamente per gli edifici di un solo piano ed è sconsigliato l’utilizzo della copertura in zone con clima poco temperato e frequenti nevicate. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito.

 ml

Questo articolo è stato letto 49 volte.

acqua, energia, risparmiare energia, tetto d'acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net